All’Umg il convegno “La Calabria degli Usi civici. Una Storia per il Diritto”

Catanzaro Attualità

Il prossimo 8 maggio, presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, si terrà il convegno "La Calabria degli Usi civici. Una Storia per il Diritto".

Gli usi civici rappresentano ancora oggi un notevole problema per la pianificazione urbanistica e ambientale, soprattutto nella Regione Calabria. L'evento - rivolto agli studenti di Giurisprudenza e ai professionisti del settore (notai, paesaggisti, pubblici amministratori) intende far luce sul problema e indicare delle prime metodologie di indagine scientifica e pratico-operativa.

Iniziativa di Demania, è un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale finanziato nel 2023 dal Ministero dell'Università e della Ricerca e che ha come scopo la costruzione di una banca dati a accesso aperto di tutte le sentenze che, dal 1808 a oggi, hanno accertato gli usi civici sul territorio italiano.

Molta parte della ricerca si è svolta in Calabria, presso l'Archivio del Commissariato per la Liquidazione degli Usi civici del capoluogo e l'Archivio di Stato di Cosenza.