Giornate Fai di Primavera: ricco itinerario a Cetraro

Cosenza Attualità

Nel quadro della XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera, manifestazione che su tutto il territorio italiano prevede, a cura dei volontari, l’apertura di ben 900 beni, la delegazione di Cosenza ha organizzato a Cetraro, con un itinerario che si snoderà fra gli antichi palazzi del suggestivo centro storico, le visite dei più importanti siti culturali che attestano il rapporto della città con il mare, lo storico legame con i Benedettini, e la generosità delle famiglie cetraresi, e precisamente:

Il MUSEO DEI BRETTII E DEL MARE, nel palazzo Ciro del Trono, elegante residenza signorile (1791) oggi di proprietà comunale, inaugurato nel 2011 e allestito con i più aggiornati criteri didattici e multimediali, è un fondamentale punto di partenza per la conoscenza della storia del Tirreno cosentino. Presenta una Sezione archeologica, una ricchissima Biblioteca Civica, con antichi volumi e una straordinaria collezione di antiche carte geografiche del Meridione, costituenti il Fondo cartografico Losardo.

La CHIESA MATRICE DI S.BENEDETTO ABATE, ricostruita nel 1767/69, è il fulcro della storia dei Benedettini a Cetraro; presenta affreschi di pittori locali, uno splendido organo nell’elegante cantoria decorata con stucchi policromi e custodisce preziosi arredi sacri, fra i quali un ostensorio in oro e argento, che sarà esposto per la prima volta nell’occasione.

Sarà inoltre aperto l’androne del PALAZZO GIOVANNI DEL TRONO (1842), sito nell’antico rione “Chiazza”, e, nei locali dell’antico frantoio dello stesso edificio, il MUSEO DELLE ARTI E DEI MESTIERI CETRARESI, con attrezzature e curiosità del luogo, in una notevole struttura caratterizzata dalle volte a crociera del soffitto e da murature interne con pietre e mattoni “a faccia vista”.

Le visite saranno guidate, sabato 19 e domenica 20, dalle h.10 alle h.13, e dalle h.15 alle h.17,30 dagli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto d'Istruzione Superiore (Liceo Classico, Liceo Scientifico e Liceo Artistico) "S. Lopiano" di Cetraro.

La conferenza stampa di presentazione sarà tenuta martedì 15 marzo alle h.12 presso l’I.I.S. “Silvio Lopiano” in Via Marinella di Cetraro.