Sbarchi: nave di migranti nel porto di Reggio, un morto a bordo

Reggio Calabria Cronaca

Nella mattinata di oggi è previsto l’attracco nel Porto di Reggio Calabria della nave Aviere con a bordo 591 migranti, di cui 1 deceduto, 361 uomini e 79 donne e 151 minori, appartenenti a varie etnie.

La notizia dell’arrivo dei migranti è giunta alla Prefettura di Reggio Calabria nella tarda serata di ieri. Le attività di primo soccorso ed assistenza, coordinate dal Prefetto, saranno prestate dagli operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Comune Capoluogo, della Provincia, della Capitaneria di Porto, del SUEM 118, dell’Azienda Ospedaliera, della Croce Rossa Italiana, dell’USMAF e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas e il Coordinamento ecclesiale.

Al momento dello sbarco i migranti saranno sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle Associazioni di volontariato.

In base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno, gli stessi saranno trasferiti presso l’hub di Taranto e i restanti nelle province della regione Calabria.