Vasca piena di materiale fangoso, scatta il sequestro a Cetraro
La Polizia Provinciale di Cosenza ha posto sotto sequestro probatorio una vasca coperta in calcestruzzo che si trova all’interno del perimetro dell’impianto di trattamento delle acque reflue urbane del Comune di Cetraro, in località Sottocastello.
L’operazione è stata eseguita a seguito di un’attività investigativa svolta dal personale del Comando, su delega della Procura di Paola, che aveva lo scopo di verificare se la vasca fosse ancora piena del materiale fangoso già accertato i un precedente sopralluogo, eseguito nell’agosto del 2015.
Le verifiche, così come documentato dai rilievi fotografici effettuati dagli agenti, hanno attestato la presenza di circa 50 metri cubi di materiale fangoso classificato come rifiuto speciale non pericoloso con elevate concentrazioni d’idrocarburi pesanti. La vasca, priva di collegamenti idraulici, faceva parte della vecchia linea di depurazione presumibilmente dismessa nei primi anni ’80, per cui il relativo procedimento aperto dal Procuratore Bruno Giordano è a carico d’ignoti.
Il Decreto di sequestro disposto dal Pubblico Ministero individua anche come custode giudiziario, a titolo gratuito, il Comandante della Polizia Municipale di Cetraro.