Porto di Vibo Marina: terroristi assaltano nave cisterna, ma è una finta

Vibo Valentia Attualità

Dalle 11 di stamattina, nel porto di Vibo Valentia Marina, si è svolta una esercitazione complessa di sicurezza portuale (antiterrorismo), alla quale hanno partecipato uomini e mezzi della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, della Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Reparto Operativo Aeronavale della Gdf, Vigili del Fuoco, Prefettura, Agenzia delle Dogane, un ambulanza del 118 e personale della società ENI.

L’esercitazione, organizzata dalla Capitaneria, Autorità designata per la sicurezza marittima, si è svolta presso la Banchina Buccarelli, gestita dalla ENI ed è stata coinvolta anche la Motonave “Salima M.”.

Lo scenario simulato ha previsto un’azione illecita ostile con l’intrusione di tre terroristi a bordo della nave cisterna, con lo scopo di prenderne in ostaggio il comandante e l’equipaggio e compiere atti di sabotaggio con il posizionamento di due ordigni esplosivi, uno a bordo ed uno a terra.

L'intervento tempestivo e sinergico delle diverse Forze di polizia ha consentito di contrastare e neutralizzare la minaccia, arrestare gli attentatori e fornire con la massima prontezza soccorso ai feriti.

Obiettivo dell’esercitazione è stato quello di testare il coordinamento delle varie amministrazioni coinvolte, valutare la prontezza operativa e la tempestività di intervento e verificare inoltre il livello di addestramento del personale impiegato a terra e sui mezzi navali partecipanti.

L'attività rientra fra quelle attività programmate tese al miglioramento degli standard di sicurezza che il Comando Generale delle Capitanerie di Porto si è posto tra gli obiettivi principali da raggiungere in sinergia con gli altri Comandi ed Enti preposti.

L’attività addestrativa si è conclusa positivamente e con la piena soddisfazione dei partecipanti. All’esercitazione hanno preso parte, come osservatori, un gruppo di studenti della scuola Media Statale di Vibo Marina: lo scopo è quello di avvicinare i ragazzi alle Istituzioni e far comprendere loro l’incessante e quotidiana attività che svolgono per garantire la sicurezza dei cittadini.