Riassetto territoriale Zona Nord, convegno a Reggio
Al via i lavori del Convegno “Da Reggio Nord alla Città Metropolitana di Reggio Calabria - Obiettivi e scenari metodologici per il Piano strategico”.
Venerdì 22 c.m. alle ore 10,00, a Palazzo “Corrado Alvaro”, dopo i saluti istituzionali i sindaci della Vallata del Gallico e di Catona, Stefano Romeo, Giuseppe Cannizzaro, Stefano Repaci, Stefano Calabrò, Roberto Vizzari, Francesco Malara, con il presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte Giuseppe Bombino, il presidente del Gal Batir Antonio Alvaro, il presidente della prima commissione consiliare del comune di Reggio Calabria Filippo Bova e le Associazioni di Cittadinanza Attiva Giuseppe Giordano, presenteranno il Piano di riassetto territoriale della Zona Nord di Reggio Calabria nel nuovo quadro metropolitano. Introduce ed illustra il documento il coordinatore tecnico scientifico Maurizia Malaspina. Modera i lavori delle due giornate la giornalista Teresa Munari.
Alle ore 15 di Venerdì si svolgeranno le relazioni del prof. Giuseppe Bombino, del dr Antonio Alvaro, dell’ing, Pietro Foti, dell’assessore provinciale Santina Dattola, del prof. Antonino Vitetta, del dr Stefano Poeta, del prof. Maurizio Malaspina, del prof. Carmelo Carabetta e saranno divulgati i contributi dello scrittor e Gioacchino Criaco, dell’arch. Pietro Currò, del dr Francesco Minniti, del magistrato Giuseppe Tuccio. Concluderà i lavori della giornata il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa.
Sabato 23 c.m. alle ore 9,30 i sindaci della provincia si confronteranno per la costruzione del documento di indirizzo del piano strategico. A seguito degli interventi del presidente dell’associazione “Città degli Ulivi” Giovanni Piccolo, del direttore tecnico del Gal Batir Fortunato Cozzupoli, del sindaco di Siderno Pietro Fuda, del presidente dell’associazione dei comuni della locride Giuseppe Strangio, del presidente dell’associazione dei comuni dell’Area dello Stretto Roberto Vizzari, del presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte Giuseppe Bombino, del presidente dei comuni dell’Area Grecanica Santo Monorchio e dal direttore generale Gal Area Grecanica si svolgerà un dibattito tra i sindaci e gli stakeholders del territorio, concluderà il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
Gli organizzatori confidano che il confronto possa concludersi con l’avvio di un nuovo processo partecipato che porti: a – all’istituzione del Coordinamento dei potenziali ambiti territoriali omogenei, un organismo che favorisca il confronto delle esperienze nei diversi territori e diventi il motore dei processi di pianificazione strategica della Città Metropolitana di Reggio Calabria; b – al riconoscimento nell’area calabrese dello Stretto, nell’area Grecanica, nella Locride e nei territori della Città degli Ulivi, con i comuni che aderiscono rispettivamente alle associazioni dei sindaci dell’area dello Stretto, dell’area grecanica, della Locride e della Città degli Ulivi, ambiti territoriali omogenei della città Metropolitana di Reggio Calabria; c - promuovere, negli ambiti territoriali omogenei l’individuazione di territori vocati a costituire unioni di comuni; d - Sostenere in ogni ambito territoriale omogeneo la costituzione di comitati di indirizzo della pianificazione strategica, organismi territoriali ai quali siano chiamati a partecipare amministrazioni, associazioni e cittadini, organismi che si facciano promotori della definizione del quadro territoriale di riferimento