25 aprile, oltre un milione di persone a tavola negli agriturismi

Calabria Attualità

Un milione e centomila persone hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo nel ponte del giorno della liberazione per cogliere l’opportunità di trascorrere una giornata lontano dalle città senza rinunciare alla comodità e alla protezione dal maltempo garantita dall'ospitalità delle aziende di campagna.


La stima è della Coldiretti che per analizzare il trend si è basata sulle prenotazioni che sono state ricevute dalle aziende che fanno parte dell’associazione agrituristica Terranostra e che riguardano il lungo week end del 25 aprile durante il quale, secondo Federalberghi, ben 7,4 milioni di italiani saranno in viaggio.

Tra le mete preferite, dunque, gli agriturismi scelta che attrae i connazionali per la loro capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche e, sottolineano dalla Coldiretti, anche per l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

“Peraltro, molte aziende agrituristiche - spiega ancora l’associazione - si sono attrezzate con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi ai camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica”.

A rendere più facile il relax nelle strutture anche la diffusione delle stesse, aumentate del 55% negli ultimi dieci anni raggiungendo il ragguardevole numero di 22mila agriturismi diffusi capillarmente in Italia. A dare una mano anche l’unica App farmersforyou, in versione sia italiana e che inglese, e che consente di poter scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, oppure i mercati di Campagna Amica, ed ancora le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti.

“L’App, che contiene tutti gli agriturismi di Terranostra - conclude la Coldiretti - ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l’utente troverà informazioni riguardanti, i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro”.