Soveria, via libera per il completamento dei lavori alla scuola media
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha approvato un finanziamento da 260.761,00 euro per la ristrutturazione della scuola media di Soveria Mannelli. Il provvedimento del ministero consentirà di completare i lavori, fermi dopo il fallimento della ditta impegnata nella ristrutturazione, e di riaprire i locali della scuola media, nel frattempo accorpata con la scuola elementare con conseguenti disagi per gli studenti e per il corpo docente.
Il travagliato iter della ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado di Soveria Mannelli, rimasta incompleta per effetto della rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto, ha finalmente una svolta decisiva con l’autorizzazione del Miur, da tempo attesa, a procedere alla realizzazione dei lavori con la conseguente ratifica del finanziamento Pon Fesr “Ambienti per l’Apprendiment0” 2007/2013. L’autorizzazione a procedere al completamento dei lavori residuali premia gli sforzi della dirigenza scolastica dell’Ic “Gianni Rodari” di Soveria Mannelli guidata da Margherita Primavera e dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pascuzzi, che ha garantito il supporto tecnico e professionale dell’Ufficio tecnico e di tutti gli uffici comunali.
Sono quindi premiati gli sforzi congiunti delle due istituzioni che in questi anni hanno saputo dialogare e confrontarsi su tutte le tematiche di interesse congiunto, con una grande condivisione di idee e di intenti. Soddisfatto per il finanziamento ministeriale il sindaco Giuseppe Pascuzzi, che ha parlato di un risultato frutto di “una grande collaborazione e proficua con l’Ic “Rodari” e la dirigente Primavera»” affermando inoltre che “la scuola media sarà riaperta con il nuovo anno scolastico. Ovviamente, saranno calendarizzati più incontri con i genitori per organizzare al meglio il trasferimento dei ragazzi nei locali ristrutturati”. Pascuzzi ha poi rilevato che “l’Ufficio tecnico comunale nelle persone dell’ingegnere Giuseppe De Sensi e dell’architetto Gabriele Chiodo ha stimato in 23mila euro circa i danni arrecati dalla ditta impegnata nella precedente ristrutturazione: questi danni saranno ristorati con l’escussione della polizza fideiussoria e questo consentirà di effettuare ulteriori interventi alla scuola media come l’integrale pitturazione dei locali per eliminare i danni arrecati dall’umidità”.
“Siamo soddisfatti, ma il nostro impegno non finisce qui” – dichiara il sindaco – “La Scuola ed il Comune, insieme, intercetteranno tutti i canali e le fonti di finanziamento possibili per ulteriormente migliorare lo stato delle nostre scuole. Non appena ce ne sarà data occasione cercheremo di intervenire per sistemare anche gli ambienti esterni, i cortili, gli impianti di riscaldamento delle scuole materne e medie, i locali del refettorio delle scuole medie, ed anche gli uffici amministrativi”. “Abbiamo ampiamente dimostrato di saper fare il nostro lavoro. Lo porteremo a termine con grande determinazione condividendo gli importanti risultati con l’intera Collettività, come abbiamo già fatto con le scuole elementari ”, conclude il sindaco.