Presentazione del libro “La battaglia di Bruxelles”
Il 5 Maggio alle ore 9,30 presso la Lega navale di Crotone si terrà la presentazione del libro "La battaglia di Bruxelles. 2011 viaggio al centro della crisi" del giornalista RAI Paolo De Luca. L'iniziativa, promossa in collaborazione con la Lni di Crotone, rientra nel programma dell'associazione Jump -Gioventù in riSalto e fa parte del calendario di appuntamenti del Festival dell'Europa in Calabria. La presentazione del libro a Crotone, sarà rivolta soprattutto agli studenti, un modo per parlare ai giovani e con i giovani di Europa.
Il coinvolgimento della Lega Navale di Crotone in questa iniziativa non è casuale. Il mare che in questo momento è scenario di morte rappresenta il ponte di collegamento con i popoli che affrontano viaggi della speranza in condizioni "estreme". Il mare è solo uno degli elementi che unisce la Lega Navale ad Euro.Soul. Il libro "La battaglia di Bruxelles nato dall’esperienza diretta dell’autore, Paolo De Luca, come inviato speciale del giornale Radio Rai e corrispondente da Bruxelles negli anni più caldi del caos finanziario, ripercorre in modo analitico la storia dell’anno più nero della crisi del debito, il 2011; una crisi che in pochi mesi trasformò l’Italia da paese con i conti sostanzialmente in regola a “grande malato d’Europa”, e portò l’intera Eurozona sull’orlo della dissoluzione.
Il 5 maggio alla Lega navale sarà presente l'autore che, attraverso una riflessione con gli studenti, affronterà temi di grande attualità su cui i giovani devono essere sensibilizzati e li avvicinerà ad analisi critiche necessarie per la costruzione di un' Europa più vicina.