70 anni di Totocalcio, un francobollo per celebrare l’evento
Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà oggi, 5 maggio, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport”, dedicato al Totocalcio, nel 70° anniversario della sua istituzione.
L’affrancatura, del valore di 95 centesimi, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente in tre colori e una tiratura di seicentomila esemplari.
La vignetta riproduce un particolare tratto dal supplemento del giornale “Sport Italia”, organo ufficiale dei pronostici Sisal, del campionato 1946-47, raffigurante un pallone di calcio entro un cartiglio formato, in alto, dalla storica schedina del Totocalcio e, in basso, da una serie di banconote; in alto, al centro, è presente il logo del Totocalcio e, a seguire, a sinistra il logo del 70° anniversario e, in basso, quello del Gruppo Sisal. Completano il francobollo le date “1946 2016” e la scritta “Italia”.
Il bozzetto è stato curato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico. A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articoli a firma dell’Onorevole Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico e di Emilio Petrone, Amministratore Delegato del Gruppo Sisal.
Lo “Spazio Filatelia” di Roma di Piazza San Silvestro 20 utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito www.poste.it.