Poste: la tradizione delle letterine a Babbo Natale arriva sul web
Anche quest’anno Poste Italiane accende i sogni dei bambini e coniuga la tradizionale iniziativa delle letterine di Babbo Natale con il web, lanciando il sito http://www.poste.it/letterinedibabbonatale che permetterà ai più piccoli che si collegheranno di giocare con l’arzillo e generoso benefattore e con il suo magico mondo. Intanto, come ogni anno, i “postini” di Babbo Natale sono già al lavoro e stanno raccogliendo le migliaia di lettere che i bimbi italiani scrivono ed inviano a Santa Claus alla vigilia delle festività per esprimere i loro desideri, la richiesta di un regalo o l’auspicio di serenità per le loro famiglie. Con questa iniziativa Poste Italiane vuole promuovere, in modo divertente tra i più piccoli, il piacere della scrittura e la gioia di ricevere un messaggio da una persona tanto amata come Babbo Natale; un’occasione per sottolineare anche l’importanza della posta, che permette a tutti di comunicare le proprie emozioni con una lettera.
Tutti i desideri e le speranze affidati a scritti di carta vengono recuperati, raccolti e letti dai “postini di Babbo Natale”. Come ormai da dieci anni, saranno proprio loro a recapitare a tutti i bambini la risposta del generoso e simpatico vecchietto dall’inconfondibile costume rosso e dalla lunga barba bianca, accompagnandola con un piccolo dono. Al dono quest’anno Poste Italiane ha aggiunto un’altra sorpresa che renderà ancora più straordinario e speciale il rito della letterina: insieme alla risposta i bimbi troveranno nella busta un percorso online misterioso che li farà giocare con Babbo Natale alla ricerca del suo “cappello” e del suo mondo fatto di renne, neve, slitte volanti, stelle e tanti regali.
Collegandosi al sito http://www.poste.it/letterinedibabbonatale i bambini potranno infatti aiutare Babbo Natale a ritrovare il suo cappello che il vento gli ha portato via e che lo protegge dal freddo quando porta i regali con la slitta. La soluzione si troverà cercando tra le letterine inviate dai bambini negli anni passati. Il gioco si conclude con il messaggio che il valore dei regali che si chiedono a Natale non è la cosa più importante.
Poste Italiane con questa iniziativa rinnova il fascino e il mistero di una tradizione antica, insieme alla magia di un mondo dove i miracoli sono ancora possibili, dove il meraviglioso si confonde con il reale e il visibile e l’invisibile convivono facilmente. Il progetto infatti è sempre più seguito: dalla prima edizione del 1999, con 40.000 risposte inviate, si è arrivati nel 2011 a oltre 100 mila letterine spedite dai bimbi. In tutto il mondo Babbo Natale continua a suscitare la simpatia di milioni di bimbi che affidano i loro sogni a un gesto semplice.