Svolto a Catanzaro il VI° Congresso Regionale ENS Calabria
Si è celebrato sabato 7 maggio, presso la Sala Verde della Cittadella Regionale sede della Regione Calabria a Catanzaro, il VI° Congresso Regionale ENS Calabria per il rinnovo delle cariche sociali di Presidente e Consiglieri Regionali. Il Congresso ha eletto Presidente Regionale con 21 voti Antonio Mirijello, rieletto per il suo terzo mandato consecutivo, e Consiglieri Regionali con 15 voti Antonino Cotrupi e 14 voti Silvio De Brasi. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Consigliere Regionale ENS uscente Antonio Galante Madia per l’ottimo lavoro svolto nell’espletamento delle mansioni assegnategli durante il mandato trascorso.
Presenti numerose autorità politiche e istituzionali quali il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, il Consigliere Direttivo ENS Camillo Galluccio, il Segretario Generale ENS Costanzo Del Vecchio, il Presidente Regionale ENS Sicilia Angelo Quattrocchi, il Presidente Regionale ENS Piemonte Antonio Iozzo, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Federica Roccisano, il Direttore Generale Regionale alle Politiche Sociali Antonio De Marco, il Dirigente della Prefettura di Catanzaro Valeria Richichi, il Capitano Militare Gianni De Angelis, il Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro Ivan Cardamone, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Carmen Barbalace, il Presidente Regionale della FAND Calabria Maurizio Simone, il Presidente Regionale della FISH Calabria Nunzia Coppedè, il Vice Presidente Regionale dell’ANMIL Calabria Luigi Cuomo, l’On. Maria Grazia Laganà, il Dirigente Regionale Avv. Saveria Cristiano, l’Avvocato Enzo Paolini, il Dott. Piercarlo Rizzi, il Prof. Felice Izzi, il Prof. Francesco Garofalo, e numerosi Soci e Dirigenti ENS provenienti da tutta la Regione Calabria, per un totale di quasi 300 persone.
Durante il Congresso, moderato e condotto da Domenico Gareri, sono state illustrate le relazioni morale e finanziaria del mandato decorso, e le relazioni sugli indirizzi programmatici del prossimo mandato quinquennale. I Lavori congressuali sono stati diretti dal Presidente del Congresso Cav. Camillo Galluccio, affiancato dal Vice Presidente Pietro Licastro. Nel pomeriggio, alla chiusura del Congresso, dopo il rinfresco offerto dal Consiglio Regionale ENS Calabria per celebrare i neoeletti Presidente e Consiglieri Regionali ENS, i Soci hanno assistito allo spettacolo teatrale dell’artista sordo Maurizio Scarpa e alla proiezione di un filmato contenente foto e video delle attività istituzionali realizzate dall’ENS nell’ultimo quadriennio. A tutti i partecipanti è stato donato il libro “Per l’Unità dei Sordi Calabresi” che riassume tutti i servizi e le attività realizzate dall’ENS Calabria. Si ricorda, inoltre, che è stata realizzata una puntata speciale sul Congresso che andrà in onda sull’emittente televisiva Padre Pio TV (canale 852 di Sky e 145 del Digitale Terrestre) con la programmazione che sarà pubblicata a breve sul sito www.ens.it.
Infine, si ringraziano la Giunta Regionale della Calabria e il Consiglio Regionale della Calabria per il patrocinio concesso, la società Ferrovie della Calabria per i servizi autobus che hanno consentito ai Soci ENS di Rossano (Cosenza) e Reggio Calabria di raggiungere la città di Catanzaro, gli sponsor che non hanno fatto mancare il loro sostegno all’iniziativa dell’ENS, i collaboratori, le Interpreti LIS e lo staff che hanno contributo all’organizzazione dell’evento, e tutti coloro i quali hanno partecipato a questa importante giornata, augurando al neoeletto Consiglio Regionale ENS Calabria di continuare a operare sul territorio per perseguire gli scopi previsti dalla legge istitutiva dell’ENS, che mette al primo posto la tutela dei diritti delle persone sorde e la loro piena promozione e integrazione sociale.