Elezioni a Cosenza, il Consiglio di Stato riammette la lista dei Gentile
“Cosenza Popolare”, la lista che appoggia il candidato a sindaco di Cosenza Enzo Paolini e che fa riferimento all’Ncd dei fratelli Pino e Tonino Gentile, è stata ammessa alle prossime Amministrative. La decisione è del Consiglio di Stato dopo che la Commissione elettorale e, successivamente, anche il Tar, l’aveva bocciata per delle irregolarità nella presentazione della documentazione: in pratica la lista avrebbe utilizzato dei modelli non attuali.
Alle elezioni del prossimo 5 giugno sono stati riammessi anche i candidati esclusi delle liste “Cosenza sempre più” e “Partito della Rivoluzione-Sgarbi”, entrambe a sostegno dell’uscente Mario Occhiuto. La contestazione mossa a quest’ultime dalla Commissione cosentina era che i rispettivi candidati avevano firmato l’accettazione della candidatura presso un ufficio pubblico diverso dal Comune.
Stesso motivo che aveva portato all’esclusione di “Hettaruzzu Hebdo” - che ha deciso di non presentare alcun ricorso al Consiglio di Stato - e che, senza le altre due liste non ha avuto più il numero minimo di candidati previsti per presentarsi, causando di conseguenza l’uscita di scena del candidato a sindaco Vincenzo Iaconianni.