Parte l’avventura Champions per il Catanzaro beach soccer

Catanzaro Sport
Borelli e Colodetti

È partito il conto alla rovescia per il Catanzaro Beach Soccer Femminile che si appresta a disputare nella prossima settimana, a Catania, la Euro Winners Cup di Beach Soccer, la massima competizione europea di questo bellissimo sport.

Nel quartier generale del Santa Fè di Giovino da ormai venti giorni, le ragazze in giallorosso, sudano e si allenano sotto le direttive di mister Fabio Gentile. Proprio da lui, che bene ha fatto in questi due anni da tecnico, la società è voluta ripartire per affrontare al meglio la competizione europea. Insieme al mister sono altre cinque le riconferme, Federica Marino, Sara Borello, Gigia Capalbo, Alessia Modestia e la brasiliana Barbara Colodetti.

Partiamo da quest’ultima, vera fuoriclasse del beach soccer, lo scorso anno ha stupito tutti gli addetti ai lavori con delle giocate di rara bellezza. Visione di gioco, dribbling ed un gran tiro fanno della Colodetti una delle armi in più del Catanzaro. È arrivata dieci giorni fa in Calabria dopo aver vinto un campionato brasiliano. Con lei quattro conferme importanti per il roster di mister Gentile, quattro veterane che vantano uno scudetto ed un secondo posto conquistati in due anni. Per la Marino non c’è bisogno di presentazioni, tassello prezioso che quest’anno ha avuto qualche problema fisico ma che al meglio, con i suoi dribbling ed i suoi gol importanti, fa la differenza anche sulla sabbia.

La Modestia, catanzarese doc, viste le ottime prestazioni delle ultime due stagioni, difenderà ancora una volta i pali della squadra giallorossa e siamo sicuri darà il suo importante contributo anche in ottica gruppo. Capalbo e Borello, sono due vere spine nel fianco delle formazioni avversarie. La prima icona del futsal calabrese e convocata anche in Nazionale femminile, la seconda, un misto di classe e tecnica che da due anni gioca e segna in Serie A Elite con lo Sporting Locri.

Mai nessuna squadra calabrese ha avuto l’onore di partecipare ad una kermesse così importante, 44 squadre provenienti da tutta Europa, 32 maschili e 12 femminili, circa 1000 gli atleti coinvolti. Una vera Olimpiade del calcio sulla sabbia. Manca solo l’inno della Champions, ma il pluriscudettato Catanzaro Beach Soccer del Presidente Matozzo e del Direttore Sportivo Vavalà, risponderà presente non con senza difficoltà. Quest’anno la società ha voluto, infatti, concentrarsi sulla squadra femminile, vista la partecipazione all’evento europeo ed al campionato, rinunciando, per la prima volta, all’iscrizione della squadra maschile.

Squadra che è stata per anni vanto di tutta la regione per i traguardi raggiunti. Ma al momento il Catanzaro Beach Soccer non ha uno sponsor, soprattutto per il totale disinteresse e la poca lungimiranza degli imprenditori locali che poco credono in uno sport in continua crescita che ogni anno riesce a coinvolgere un pubblico sempre più grande durante tutta l’estate. La partecipazione della formazione femminile alla Champions è stata possibile anche grazie al supporto economico del Presidente dello Sporting Locri, il Dott. Vittorio Zadotti che, invece, ha intuito tutto il potenziale di partecipazione che ha questo meraviglioso sport. Sporting Locri che da sempre fornisce al Catanzaro Beach Soccer la parte più importante e numerosa di atlete che compongono la rosa giallorossa.

Il Catanzaro Beach Soccer c’è e risponde presente tra le corazzate tedesche, russe, svizzere, inglesi, francesi che cercheranno di portare a casa la Coppa. Ma siamo calabresi, testa dura e con orgoglio andiamo a difendere il nome del capoluogo in tutta Europa.

La formazione giallorossa è stata sorteggiata nel girone C insieme alle russe dello Zvezda, alle tedesche del Ladies Berlin ed alle estone del Nomme Kalju.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 24 maggio ore 13,30 - CATANZARO BS (ITA) - WFZ ZVEZDA (RUS)

Mercoledì 25 ore 9,45 - BEACHKICK LADIES BERLIN (GER) - CATANZARO BS (ITA)

Giovedì 26 maggio ore 11 - NÕMME KALJU FC (EST) - CATANZARO BS (ITA).