Sequestrato fabbricato abusivo a Roccabernarda, era costruito su un’area vincolata

Crotone Cronaca

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno sequestrato un fabbricato e una tettoia in prossimità del centro di Roccabernarda, nel crotonese.

Nei giorni scorsi, durante alcuni servizi di controllo del territorio, i forestali hanno accertato la realizzazione del fabbricato in difformità al progetto presentato e peraltro con una diversa ubicazione. Il proprietario, inoltre, non aveva corrisposto gli oneri di urbanizzazione richiesti per la realizzazione dei manufatti.

La struttura, in corso di costruzione, è stata quindi sequestrata e messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria per le determinazioni di competenza, mentre il presunto responsabile dell’abuso è stato segnalato alla Procura della Repubblica. L’area dove sono stati realizzati i manufatti è soggetta a vincolo idrogeologico e rientra nella ZPS (Zona di protezione speciale) Alto Marchesato e fiume Neto e nel sito di importanza comunitaria (SIC) di Monte Fuscaldo.

Sono in corso ulteriori indagini per definire eventuali responsabilità a carico di altri soggetti coinvolti nel procedimento inerente la realizzazione dei manufatti edilizi.