Capellupo chiede il calendario del diserbo e disinfestazione della città
"E’ evidente che la città passato l’effetto momentaneo del Giro d’Italia è piombata nuovamente nella completa incuria e disattenzione con spazi verdi pubblici non gestiti, soffocati dalle erbacce, con strade e marciapiedi non percorribili a piedi. Viene da chiedersi se alcuni politici e amministratori girano per le strade o stanno sempre chiusi nel palazzo". E' quanto dichiara il Consigliere comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo.
"A questo si aggiunge - continua la nota - una crescente presenza di fastidiosi insetti e zanzare, il cui proliferare è favorito dall’arrivo delle giornate calde e dai tanti carrellati sparsi per le vie cittadine utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti. Tutto parla di una sostanziale assenza di buona amministrazione e programmazione in un campo, quale è quello dell’ambiente e dell’igiene pubblica, particolarmente delicato. Per tale ragione con una serie di comunicazioni ho segnalato al settore igiene ambientale del comune di Catanzaro situazioni specifiche indicatemi da cittadini e residenti vedi in proposito Siano, Gagliano, Rione De Filippis e Via Lombardi con punte di particolare urgenza e sostanziale invivibilità".
"Chiaramente - prosegue Capellupo - non mi sono fermato a questo perché credo che la cosa basilare per chi amministra è programmare. Ho richiesto, pertanto, con urgenza al dirigente del settore igiene ambientale del Comune di Catanzaro di avere una copia formale sia del calendario della disinfestazione nei diversi quartieri della città per come stabilito con gli enti preposti e sia del calendario del diserbo con l’indicazione delle zone e dei giorni. In caso questi due atti, come credo, non sono stati predisposti occorre rimediare e procedere immediatamente a definirli, siamo già fuori tempo massimo. Anche questo anno, ritengo, sono mancate programmazione e pianificazione per prevenire tanti disagi ai cittadini ed impedire che a vincere siano le logiche clientelari e dell’amicizia generando differenze tra quartieri e cittadini di serie a e serie b. Attendo fiducioso risposte ufficiali mentre la città affoga".