Crotone. Riunione in Provincia sui fondi per la viabilità

Crotone Attualità

Questa mattina si è tenuta una riunione presso la Provincia di Crotone, presieduta dal vicepresidente Parise con Consiglieri provinciali Nicolazzi, Foresta, Iritale, Scigliano, Maltese ed il dirigente alla viabilità Benincasa, nella quale si è discusso dell’annosa problematica relativa alla situazione disastrosa in cui versa le rete viaria provinciale.

Riunione tenutasi alla luce della comunicazione trasmessa all’Ente intermedio dalla Regione Calabria il 25 maggio scorso, nella quale si specificava che, fermo restando l’importo complessivo programmato di 7 milioni di Euro, le risorse immediatamente disponibili ammontano, ad oggi, solo a 3,9 milioni di Euro.

Dalla discussione e valutazione dei progetti esistenti, più volte trasmessi agli Uffici regionali, si è ritenuto, consapevoli delle esigenze presenti su tutto il territorio provinciale, di optare quale scelta degli interventi da realizzare nell’immediato, su quelli relativi alle strade, che presentano maggiori criticità e registrano un elevato volume di traffico.

Le relative schede degli interventi, corredate da relazioni tecniche e crono-programma procedurale, cosi per come richiesto, saranno tempestivamente trasmesse agli Uffici regionali, nella speranza che le somme saranno realmente imputate sui competenti capitoli di Bilancio, al fine di permettere l’avvio tempestivo delle procedure d’urgenza per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori.

"Sulla scelta della Regione Calabria - srive il vice presidente della Provincia di Crotone Francesco Parise - che noi tutti rispettiamo, di spostare verso altri interventi, parte delle somme originariamente destinate alla viabilità della Provincia di Crotone, teniamo a precisare, però, che detta scelta non è in alcun modo imputabile agli Uffici tecnici provinciali, che hanno, per tempo, elaborato e trasmesso le relative schede. Infine, durante la riunione si è anche discusso della possibilità di riprendere i lavori sulla strada cd. del “Petilino”, il cui approfondimento sarà approntato nelle prima seduta utile del Consiglio provinciale".