Conclusione progetto Colour your life con William Salice
Torna a Vibo Valentia William Salice, l’uomo che ha inventato l’ovetto Kinder, e con il quale la Camera di Commercio di Vibo Valentia, in collaborazione con alcuni istituti scolastici , ha realizzato il percorso color your life. Mercoledì 1 giugno, presso la sede della Camera, dalle 9.00, si terrà il convegno conclusivo del progetto , alla presenza dell’inventore geniale di uno dei più importanti simboli del ludismo infantile, di Renata Crotti, direttore generale di Color Your Life, del Presidente della Camera, Michele Lico e del segretario generale, Donatella Romeo.
L’iniziativa ha visto partecipare ragazzi a rischio drop out di alcuni licei e scuole medie superiori , con un laboratorio esperienziale che mettesse a fuoco le peculiarità e le risorse di ragazzi apparentemente a rischio esclusione nell’apprendimento didattico e si è tenuto in collaborazione con l’Università della Calabria. L’ obiettivo del corso era quello di consentire ad ogni giovane di ideare il proprio progetto di vita favorendo l’esatta consapevolezza dei propri mezzi, delle proprie capacità, delle abilità inespresse e delle inclinazioni lavorative attraverso lo sviluppo in team di una idea di business imprenditoriale analogamente a quanto viene fatto in ogni azienda che deve progettare e lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio. Il trasferimento dei valori dell’etica del lavoro completa il quadro degli obiettivi formativi per la legalità.
“Il Presidente della Camera di Commercio, Michele Lico- ha detto il segretario generale dell’ente, Donatella Romeo, ha voluto raccogliere fortemente questa sfida , richiamandosi ai principi dell’alternanza scuola –lavoro e alle possibilità di introdurre elementi motivazionali in ragazzi con difficoltà didattiche di ogni genere. Sono stati coinvolti 75 ragazzi delle terze classi del Liceo Scientifico Giuseppe Berto e dell’Istituto di istruzione G. Prestia N. De Filippis , che hanno partecipato a un laboratorio durato oltre trenta ore con incontri tenutisi presso la splendida sede della Camera di Commercio”.
Già due studenti vibonesi sono stati selezionati nel programma nazionale. “Abbiamo dato vita a un evento che ha voluto significare – ha concluso Donatella Romeo- come non ci siano situazioni preclusive per nessun ragazzo e come sia possibile trovare, all’interno di ogni esperienza soggettiva , potenzialità inespresse e talenti da valorizzare”.