Independent State of Coffee-Piazza Matteotti compie il primo anno di vita
E così è già passato il primo anno, 365 meravigliosi giorni di questo progetto che punta tutto sulla rinascita del centro storico di Catanzaro. Una città che vede ultimamente un lento svuotamento a favore di altre mete e che necessita fortemente di attività imprenditoriali coraggiose, per ridare giusta vita alla nobile città “dei tre colli”.
Così è stato esattamente un anno fa, quando due giovanissimi imprenditori, Francesco Fabiano e Roberta Costa, hanno deciso di investire il proprio tempo e le proprie risorse in una scommessa imprenditoriale che parte proprio da Catanzaro.
Era infatti Giugno 2015 quando, la storica piazza Matteotti, vedeva venire alla luce questo fondamentale punto di Independent State of Coffee, l’astro nascente nel mercato del food/retail che parte, infatti, dalla nostra città.
“Un anno pieno di soddisfazioni, ma mai vano di sacrifici; la città ha bisogno di nuovi investimenti anche in attività imprenditoriali. Per questo continuiamo a batterci, affinché la città possa rifioriore a nuova vita, con tante opportunità di sviluppo e di lavoro.” - così Roberta Costa - a proposito del contesto economico nel quale vede la propria attività immersa. Stesso pensiero per Francesco Fabiano, socio fondatore di questo punto vendita, il quale ci dice di essere assolutamente soddisfatto della scelta di aver investito su Catanzaro, ma di essere altrettanto preoccupato dalla assenza di attività strategiche per lo sviluppo del centro storico: “la città necessiterebbe di servizi essenziali, affinché si possa tornare a viverla nel pieno del suo splendore. Ad esempio, noi, abbiamo deciso di investire nello storico palazzo “ex-Standa”, che per tutti gli anni ‘80 e ‘90 fu sede storica del commercio catanzarese, ed invece ad oggi sembra abbandonato al proprio inesorabile destino. Questa struttura si presta perfettamente a nuovi investimenti commerciali e sarebbe perfetta per il rilancio economico del centro città, per questo àuspico che qualche importante gruppo imprenditoriale scelga di investire qui, perché la città necessita ancora di un piccolo “centro per gli acquisti” che possa garantire quel giusto grado di vivibilità che si deve ad una popolazione meravigliosa come quella di Catanzaro”.
Dello stesso avviso Giovanni Scozzafava, co-fondatore del marchio Independent State of Coffee, il quale, ringraziando Fabiano e Costa per la loro costanza e determinazione, si dice pienamente soddisfatto della scelta di aver investito nel centro città: “Catanzaro è casa nostra, qui siamo nati ed è qui che vorremmo veder nascere tutte le nostre ambizioni imprenditoriali. I nostri investimenti futuri vedono una razionalizzazione dei punti vendita esistenti e nuove aperture in Calabria; è il caso dei nuovi stores di Soverato, Cosenza centro e Reggio Calabria. Per noi Catanzaro rimane un punto essenziale e strategico per la diffusione del nostro brand sul territorio nazionale. Siamo assolutamente orgogliosi delle nostre origini e se anche adesso i nostri nuovi investimenti ci vedranno presenti sul mercato nazionale ed internazionale, ci piacerebbe poter tenere il nostro cuore e le nostre radici qui dove siamo nati”.