Cgil, importante presenza di Boccia a Catanzaro
“La presenza del presidente Boccia a Catanzaro è sicuramente un segnale di attenzione importante per la nostra terra. Un messaggio di vicinanza verso gli imprenditori Calabresi che certamente non vivono una condizione facile rispetto al resto del Paese.” A renderlo noto è Giuseppe Valentino, segretario generale CGIL Catanzaro.
“L'analisi sull'economia Calabrese, inoltre, - prosegue segretario generale CGIL Catanzaro - venuta fuori nel corso dell'iniziativa pubblica di Catanzaro rappresenta un importante spunto di riflessione per tutte le parti sociali. Si è parlato di economia, disoccupazione e lavoro; - continua - non si dimentichi l'associazione degli industriali di chi il lavoro lo svolge quotidianamente con onestà e sacrifici: i lavoratori. Quei lavoratori per i quali il sindacato unitario sta chiedendo a Confindustria un nuovo modello di relazioni industriali per rafforzare il valore del Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro come elemento di garanzia di equità salariale e normativa per tutto il Paese e come strumento per salvaguardare la corretta concorrenza tra le imprese.”
“Oggi – riprende Valentino - la CGIL di Catanzaro è in piazza insieme alle federazioni dei Metalmeccanici che scioperano per richiedere il rinnovo del loro Contratto Nazionale. L'economia sarà più forte se le famiglie, quindi i lavoratori che le compongono e le sostengono, potranno contare su un reddito dignitoso che permetta loro di vivere libere dal bisogno e quindi di aumentare la loro capacità di spesa. Per questo, - conclude - invitiamo anche da Catanzaro, il Presidente Boccia e la sua associazione ad impegnarsi a rinnovare i contratti nazionali dei settori già scaduti e a ragionare insieme al sindacato (come stanno facendo le altre associazioni datoriali) futuri e moderni assetti di relazioni industriali.”