Prefettura di Reggio, due avvisi per progetti d’accoglienza dei migranti
Con una circolare dello scorso 10 maggio, il Ministero dell’Interno ha reso noto di aver pubblicato due avvisi per progetti che consentano l’individuazione di 1000 posti in strutture dedicate alle prime operazioni di soccorso e assistenza (per un periodo massimo di permanenza di 60 giorni), e 2000 posti in strutture di accoglienza di secondo livello, finanziati con le risorse del fondo asilo migrazione e integrazione (Fami).
Il primo avviso è rivolto, in forma singola o associata, a Enti locali, Province autonome e Regioni, Enti pubblici, nonché Fondazioni, Associazioni e Onlus, Cooperative, Consorzi, purchè operanti nel settore di riferimento e non aventi fine di lucro.
Il secondo avviso, che è invece rivolto esclusivamente agli Enti locali, assicura il finanziamento sino al 95% dell’importo del progetto e consentirà il rafforzamento dell’attuale rete di accoglienza dello SPRAR, già recentemente incrementata di circa 1000 posti, dando la possibilità di prendere in carico anche MSNA portatori di particolari fragilità (disagio mentale o disabilità), con riconoscimento di un incremento del 30% del costo pro-capite pro-die per queste categorie particolarmente vulnerabili.
Gli interventi finanziati hanno durata pluriennale e sono garantiti, per le strutture di primo livello, sino al 27 marzo 2019, per quelle di secondo livello sino al 31 dicembre 2018. Le domande potranno essere presentate: per le strutture di primo livello sino al 20 giugno 2016; per le strutture di secondo livello a partire dalle ore 12 del 9 giugno e sino al 6 settembre 2016. Le modalità di trasmissione sono esclusivamente on line, accedendo al sito appositamente dedicato (indirizzo https://fami.dlci.interno.it).