Apre a Rende la prima scuola di liuteria della Calabria
Dopo l'apertura del Cinema Santa Chiara e i corsi di formazione a Palazzo Vercillo Martino, mercoledì 29 Giugno 2016 alle ore 18.00 nella sala del Palazzo Zagarese, nel Centro Storico di Rende il Maestro Emilio Natalizio potrà finalmente aprire le porte della sua Scuola di Liuteria. Il programma per accogliere il suo pubblico è pronto. Ricco d'arte, musica ed emozione. Per iniziare, musica di intrattenimento con violino e pianoforte nel Salone d'ingresso del Folclore. Seguirà una proiezione video delle attività dell'accademia d'arte liutaia calabrese e del Maestro Liutaio Emilio Natalizio nel salone di rappresentanza. Attesi gli interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni.
Si prevede per l’occasione anche la presenza del presidente della Regione Mario Olivero. Il taglio del nastro della Scuola di Liuteria avverrà nella sala teorica alla presenza del Sindaco di Rende, Marcello Manna e della giunta comunale, accompagnato dell'esibizione di tre allievi con le chitarre del maestro Natalizio. Tutti gli invitati potranno visitare il laboratorio e partecipare poi al rinfresco finale allestito per l'occasione. L'importante crescita musicale all'interno delle scuole, nell'ambito dell'intero panorama nazionale, è segno tangibile che qualcosa sta cambiando. Da qui, il forte desiderio del Liutaio Emilio Natalizio di voler realizzare un progetto di formazione nella sua Rende, nel suo Centro Storico, per tutti quei giovani artigiani che vogliano ambire, nel migliore dei casi, a diventare maestri liutai proprio come lui, e allo stesso tempo, protrarsi nelle scuole e negli istituti interessati.
Ora questo progetto è tangibile e può partire. Dopo una lunga formazione in giro per il mondo, dopo aver realizzato moltissime mostre con strumenti pregiati e ottenuto pochi mesi fa la qualifica e l’attestazione di “Maestro Artigiano” dal Dipartimento allo Sviluppo Economico e Promozione delle attività produttive della Regione Calabria, Emilio Natalizio vede i frutti del suo lungo ed appasionato lavoro. Non sarà più solo nella sua bottega a costruire viole e violini. Dal 29 giugno insegnerà a tanti ragazzi un mestiere unico nel suo genere. L'arte e le pratiche della Liuteria. Lo farà nell'area rinnovata del Centro Storico rendese che negli ultimi mesi sta ritornando a nuova luce con la soddisfazione di tutta l'amministrazione del sindaco Manna e dei cittadini.
Ed è lo stesso Manna che conclude la nota con il ricordare che “Questo invito è rivolto ai cittadini rendesi, è un invito importante, anche perché, andiamo a mettere un altro tassello a quel progetto del centro storico che abbiamo avuto in testa fin dal momento del nostro insediamento: bisogna far rivivere il nostro borgo antico. E per fare questo è fondamentale l’apertura di botteghe artigianali, attività commerciali e riaccendere le luci nei palazzi antichi. Per non parlare delle proiezioni in quel cinema Santa Chiara riaperto con un grande gioco di squadra comunale. Con il palazzo Vercillo Martino ci siamo riusciti a riaccendere una luce calda e luminosa. E' proprio in quel palazzo è partito il corso per restauro di Co.Re. Per far rinascere la vita al centro storico la spinta giusta è data dall’arte e dalla musica. Una spinta fondamentale per un futuro che vede il centro storico protagonista del nostro grande sogno. E del sogno di tutti i rendesi”.