L“1 luglio alla Lega navale Roberto Soldatini con ”Sinfonie mediterranee"
Crotone. Un piacevole ritorno. Nel suo peregrinare per mare, torna alla Lega navale di Crotone, Roberto Soldatini, il violoncellista e direttore d'orchestra che ha scelto di vivere in barca a vela. Ormai da cinque anni Roberto Soldatini alterna sei mesi in porto nella città che lo ha adottato, Napoli, e sei mesi di navigazione in solitario, insieme a un compagno d'eccezione, Stradi, un violoncello vecchio di trecento anni. Nel suo periplo nel Mediterraneo, la Lega navale di Crotone rappresenta per Soldatini un approdo sicuro e caro.
Il maestro sarà presente nella sede della Lni Crotone l'1 luglio, alle ore 20, per un duplice appuntamento: la presentazione del suo nuovo libro "Sinfonie mediterranee" (Edizioni Nutrimenti, con prefazione di Donatella Bianchi) e un intrattenimento musicale, contributo musicale dell'autore. Per quanto riguarda la presentazione del libro "Sinfonie mediterranee", che segue alla "Musica del mare", sua prima fatica letteraria, classificatasi al secondo posto del Premio Carlo Marincovich, è il racconto della quarta, lunga rotta, alla ricerca dell'armonia e della bellezza, attraverso la storia, la musica, il cuore della gente del Mare Nostrum.
Un viaggio di seimila cinquecento chilometri d'acqua scorsi sotto la chiglia di Denecia, in lungo e in largo per il Mediterraneo. Dall'Italia alla Grecia dello Ionio e dell'Egeo, dall'Albania al Montenegro, la Croazia e la Slovenia,passando per Crotone. Una rotta non prestabilita, ma tracciata seguendo il vento. Novantadue meravigliosi approdi, tra cui la Lega navale di Crotone, che si dipanano in un diario che è anche una sorta di guida per un diverso modo di viaggiare.