Successo per la recita di fine anno dell’asilo nido comunale di Rende
La recita di fine anno all’Asilo Comunale Peter Pan di Rende è stato un successo. I genitori ed un bel numero di nonni e zii, hanno potuto godersi lo spettacolo dal titolo “Bimbi nel Mondo”, presentato dai 28 bambini e diretto dall'attenta preparazione delle maestre, che si sono prodigate per la bella riuscita della festa. Proprio per le diverse nazionalità di alcuni bimbi frequentanti, il tema dell’integrazione è centrale. Far capire e infondere in loro questo grande valore della vita, già in tenera età, è di fondamentale importanza. Un girotondo con le magliette di Cuba, Parigi, Roma, può unire ancora di più i popoli del mondo. Poi, per ognuno, la consegna dei diplomi con foto di rito e applausi. Le maestre, emozionatissime, ringraziano tutti i genitori con un rinfresco nella stanza dei dolci.
La coordinatrice pedagogica, Alessandra Lo Bianco sottolinea: “Il lavoro svolto durante l’anno è stato tanto ed intenso. Articolato in particolare su due progetti didattici comuni e di gruppo, divisi per fascia d’età. Per due ore a settimana i bimbi hanno partecipato al laboratorio “OsservaCreavivaMente”, dedicato all’osservazione diretta di “nuovi materiali”, al fine di educare i bambini alla raccolta differenziata e quindi alla corretta gestione dei rifiuti, così come alla solidarietà. L’altro laboratorio si è svolto all’aperto, “Peter Pan e il giardino che c’è”, pensando all’ambiente, alla conoscenza della natura, per creare luoghi creativi e culturali ogni volta nuovi. Con le gomme di automobile ad esempio, i bambini hanno ricreato una vasca che ospita dei pesciolini rossi. Durante l’autunno invece, sotto il pergolato, lo spazio dedicato alla vendemmia, i bimbi hanno vendemmiato e prodotto un piccolo quantitativo di vino. Le attività didattiche e ludiche sono tante e questi piccoli alunni ci riempiono di soddisfazione quotidianamente. La nostra attività continua. L’asilo resterà aperto per un altro mese”.
L’assessore alla pubblica istruzione, Ida Bozzo, in prima fila ad applaudire i bimbi è orgogliosa per il risultato ottenuto in quest’anno scolastico. “Ringrazio l’ADISS di Paola e l’amministratore Longo, presente in quest’occasione di festa. Un grazie va all’intero staff, a tutte le maestre e alla coordinatrice Lo Bianco, che hanno svolto con grande professionalità e dedizione, un lavoro davvero ottimo. Siamo dunque pienamente soddisfatti e approfitto per ricordare a tutti i genitori interessati, che le iscrizioni per il prossimo anno sono già aperte. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito del comune di Rende. Il Nido d’infanzia comunale Peter Pan, aperto da poco, gode di un grande giardino che sarà sistemato a breve con un’area più ampia, in modo da offrire ai bimbi delle diverse fasce di età la possibilità di esplorarlo facendo emergere le loro potenzialità, giocando in sicurezza”.