Sicurezza stradale, supercontrolli della Polstrada a camion e autobus

Calabria Infrastrutture

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol” ha programmato, nel periodo dal 25 al 31 luglio, la campagna congiunta denominata “Truck & Bus” per mezzi pesanti e autobus.

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima come osservatore). L’Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Stradali europee con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione 2011-2020. L’attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.

Lo scopo di “Truck and Bus” è di operare un’intensificazione dei controlli dei mezzi pesanti per il trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Durante le giornate di verifiche, gli agenti della Polstrada procederanno a controllare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale del’Unione Europea stanno operando con le stesse modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. A tal fine la Polstrada ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di controlli mirati ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e agli autobus.

I risultati a livello nazionale saranno resi noti a partire dal 11 agosto e quelli complessivi europei in data successiva.