Inaugurazione di “Armonie d’arte festival”
Spettacolo sfavillante, impreziosito da un impianto scenografico operistico e da ricchissimi costumi, esalta la componente esotica spagnola del soggetto di Prosper Merimée e della popolarissima musica di Bizet (affiancato da Chabrier, Massenet e Albéniz).
Carmen, è una delle produzioni di maggior successo della compagnia "Balletto del Sud", oggi una delle più apprezzate compagnie italiane e premiata con l’edizione 2016 del GD AWARDS del Giornale della Danza come migliore Compagnia italiana.
Carmen di Balletto del Sud ha peraltro già inaugurato stagioni importanti in luoghi di grande prestigio storico il Teatro Grande degli Scavi di Pompei.
“Fredy Franzutti, oggi fra i pochi a sapere comporre in chiave ballettistica, costruisce un lavoro drammaturgicamente e coreograficamente efficace mettendo in luce tutti i pregi della sua compagnia.” Donatella Bertozzi - Il Messaggero.
“Azione coreografica intensa, ricca di mordente, con una costante “narratività” esplicitamente espressa e mai fine a se stessa. Qualità precipua di Franzutti, è quella di saper fondere con mirabile equilibrio la matrice accademica con gli spunti di modernità intelligentemente, e nel caso specifico, anche con quel tanto di folk, che però non scade mai nell’oleografico.” Nicola Sbisà - La Gazzetta del Mezzogiorno