Rende, riattivato il servizio di assistenza scolastica

Cosenza Attualità

Sono state attivate le procedure necessarie per fornire, dopo diversi anni di sospensione e per la prima volta con figure specializzate, l’assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione a favore degli alunni che ne necessitano, frequentanti le scuole dell’infanzia e dell’obbligo della Città di Rende.

Il servizio è diretto a sostenere, sollecitare e progressivamente rafforzare e sviluppare nelle persone seguite, le capacità possedute anche di tipo residuale, in un’ ottica di integrazione non solo nel gruppo classe ma anche con l’obbligo di favorire la graduale conquista di un’autonomia personale da spendere anche nella famiglia e nella società.L’attività sarà prestata in orario scolastico in funzione dei bisogni degli alunni e nel rispetto degli obiettivi prefissati dal P.E.I. L’invito è rivolto alle associazioni no profit specializzate nell’assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione che possono accedere all’avviso attraverso il Sito Istituzionale del Comune di Rende.

”Ho ritenuto estremamente importante intervenire a sostegno dei nostri alunni e delle loro famiglie”, ha dichiarato soddisfatta, l’Assessore alla Pubblica Istruzione ed alle Politiche Sociali, Ida Bozzo, “nonché delle istituzioni scolastiche che ringrazio per lo straordinario impegno profuso e per il fattivo spirito di collaborazione. Un doveroso ringraziamento va anche all’ASP - Distretto Valle Crati - Ambito territoriale di Rende per l’attenzione prestata e per le competenze messe a disposizione. E, ovviamente, un ringraziamento va a tutti coloro che nell’ambito comunale mi hanno supportata con professionalità e impegno. A poche ore dalla pubblicazione dell’avviso sono già numerosi i consensi espressi a mezzo social ed e-mail da parte di famiglie ed Associazioni, di questo sono particolarmente contenta perché dimostra che si sta lavorando nella direzione giusta“.