Corigliano chiede interventi per l’accoglienza dei migranti minorenni

Cosenza Attualità

Accoglienza migranti e minori, oltre alla solidarietà e agli attestati di stima e solidarietà, la città di Corigliano ha bisogno di iniziative concrete e di collaborazione fattiva. È l’appello rivolto ai Sindaci del territorio che il Consiglio Comunale, riunitosi giovedì 14 luglio, ha approvato all’unanimità.

A darne notizia è l’assessore alla Cultura Tommaso Mingrone che esprime soddisfazione per il clima disteso e contrassegnato da interventi propositivi registrati nel corso dell’ultima assise civica, anche da parte dei consiglieri di minoranza.

L’occasione è stata offerta dal punto all’ordine del giorno sulla variazione di bilancio, riguardante il finanziamento dei progetti Sprar, discussione che ha riguardato anche la problematica dell’accoglienza ai migranti e ai minori ospitati temporaneamente nel Palazzetto dello Sport.

Anche l’opposizione ha elogiato l’impegno dell’assessore Marisa Chiurco e del Sindaco Giuseppe Geraci ed il lavoro di assistenza portato avanti dall’Associazione di volontariato “Marinella Bruno Onlus”, con senso di abnegazione e di sacrificio.

Il Consiglio ha affrontato anche l’argomento fusione, confermando la valenza storica del percorso che sarà portato avanti con la vicina Rossano. Al Consiglio Comunale di quest’ultima e all’esecutivo Mascaro sono stati rivolti gli auguri di buon lavoro.

Approvati poi tutti i punti all’ordine del giorno: dalla variazione di bilancio alla presa d’atto riguardante la variante al Prg per la realizzazione del nuovo ospedale; dalla costituzione della società consortile GAC-FLAG “I borghi marinari della Sibaritide” alla modifica delle scadenze delle rate Tari, fino alla Carta d’identità e alla questione donazione organi.