Bovalino, incontro-dibattito dal titolo “Si può, esperienze a confronto”
E' organizzato dal Movimento politico-culturale "Agave" l'incontro-dibattito dal titolo "#sipuò...esperienze a confronto" che si svolgerà il prossimo 26 luglio con inizio alle ore 21 nella suggestiva location dell'avant garden delle "Botteghe spagnole" in Piazza Gaetano Ruffo a Bovalino (RC).
La tematica che sarà trattata nel corso dell'incontro-dibattito rappresenta, in pratica, la naturale prosecuzione della costruttiva discussione affrontata nel corso del precedente incontro che si è svolto lo scorso 22 maggio dal titolo "#si può...esperienze a confronto" (presenti, allora, i Sindaci di Gioia Tauro Giuseppe Pedà e di Benestare Rosario Rocca), nel corso del quale i tantissimi giovani presenti hanno manifestato la ferma volontà di avvicinarsi alla buona politica, quella politica fatta non di semplici numeri ma di concrete azioni tese a migliorare realmente le condizioni di vita delle comunità e del territorio.
Quindi, anche stavolta, al centro dell'attenzione ci saranno due rampanti giovani amministratori locali, che sono il Sindaco di Marina di Gioiosa jonica (RC) L'Avv. Domenico Vestito ed il Vice Sindaco di Caulonia l'Avv. Caterina Belcastro, entrambi sono candidati alle prossime elezioni del Consiglio Metropolitano le cui votazioni avranno luogo il giorno 7 agosto 2016. Pertanto, anche in tale ottica, si discuterà e si faranno approfondite riflessioni su come rappresentare al meglio le esigenze dei territori e, non di meno, su come gestire e tutelare gli interessi di quei comuni che sono, come Bovalino, soggetti a provvedimento di commissariamento.
Moderatori della serata saranno due giovanissimi componenti di Agave l'Avv. Federica Morabito ed il Dottor Gabriele Galletta. Altro importante filo conduttore dell'incontro sarà l'attuale situazione politico-amministrativa che sta vivendo Bovalino, anche e soprattutto alla luce degli ultimi episodi che hanno visto una terna commissariale sostituirne un'altra precedentemente nominata dal Consiglio dei Ministri. Agli ospiti si chiederà anche di fare un breve parallelismo con le loro positive esperienze e su quali potrebbero essere i rimedi ed i provvedimenti da attuare per far uscire un paese (come Bovalino, appunto), dall'empasse politico-amministrativo che lo attanaglia e lo rende inerme e su come conciliare la naturale voglia di vincere le elezioni con la necessità di fare buona politica. Cornice della serata sarà la buona musica e la degustazione di un drink offerto agli intervenuti.
Il movimento politico-culturale Agave continua così la sua incessante attività fatta e caratterizzata da #ideeincammino, e nella convinzione che insieme...#sipuò...!. Secondo il movimento è giunto il momento di bandire i proclami e superare le divisioni personali e politiche perchè di mezzo c'è il futuro di un paese e di una comunità che non meritano di essere ulteriormente penalizzati. E' opportuno, pertanto, mettersi in gioco con lealtà e correttezza per cercare di trovare le soluzioni più idonee per risolvere le tante criticità che affliggono il territorio e, per fare ciò, è opportuno tenere lontano dalle stanze dei bottoni le solite facce ed i soliti nomi che, purtroppo, continuano ad essere ostinatamente asserviti alla politica tradizionale.