Al Castello Ducale la mostra “Corigliano Calabro Fotografia”

Cosenza Tempo Libero

Si terrà a Corigliano Calabro, nel cosentino, per il 14mo anno consecutivo, uno degli eventi culturali e di qualità più longevi della Sibaritide e tra i più attesi e prestigiosi dell’intera regione e del Sud Italia. Diventato negli anni riferimento stabile ed autorevole nel panorama nazionale ed internazionale della fotografia d’autore, il Festival Corigliano Calabro Fotografia è ormai a tutti gli effetti uno degli attrattori artistici e turistici della città e del territorio.

Ne è convinto sindaco Giuseppe Geraci che si è complimentato col direttore artistico dell’evento Gaetano Gianzi e con la rete di artisti e cerativi che contribuiscono, anno dopo anno, al successo di questa che di fatto si conferma anche una importante occasione di marketing territoriale.

Il Primo Cittadino coglie, quindi, l’occasione per invitare a visitare le mostre con gli scatti che saranno ospitati nel Castello Ducale fino al prossimo 30 Settembre.

Promossa dall’Associazione Culturale Corigliano Per La Fotografia, l’edizione 2016, dedicata al tema Pagine di Fotogiornalismo, è stata inaugurata nei giorni scorsi con presentazioni di libri, proiezione di documentari, workshop ed il concerto del gruppo calabrese I Ganzi.

Diversi gli artisti che, servendosi di un obiettivo, con uno scatto, hanno voluto raccontare la realtà quotidiana: Luigi Baldelli con Lontano da qui, Monika Bulaj con Nur appunti afgani, Valerio Bispuri con Yo soy calabrese, Matteo Buonomo con Deshepe, Fausto Giaccone con Il tempo fermo e Regina De Luca con La romeria del rocio-tempo detente. La lettura del territorio invece è stata affidata a Massimo Mastrorillo, con la mostra dal titolo Il più uguale al meno.

Espone quest’anno anche uno degli autori dell’associazione Salvatore Luzzi, con Enjoy the landscape e Ilaria Abbiento, vincitrice nazionale di Portfolio Italia 2015, con Corrispondenze. Per tutta l’estate sono in mostra, inoltre, i lavori di numerosi fotografi calabresi che offrono un prezioso contributo ad un’iniziativa sempre più attesa e di confermato successo.