Martone, il 13 agosto Grande Sud Context con Eugenio Bennato

Reggio Calabria Tempo Libero

Tra sperimentazione e innovazione, muovendo dalle radici popolari, “Grande Sud Context”, sabato 13 agosto, a Martone, propone un’imperdibile manifestazione musicale.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale “Battente italiana”, prenderà il via il pomeriggio, alle 17, con lo stage di “Sonu a ballu” curato da Mico Corapi, che oltre a esporre i passi e la gestualità ad esso correlati, racconta cosa è “u sonu”, la sua valenza sociale e la sua ritualità.

Dalle 22.30, in Piazza Matteotti, protagonista assoluta la musica di qualità, con i live di Francesco Loccisano, Fabio Macagnino, Mujura, Francesco Sicari e il concerto conclusivo di Eugenio Bennato. La questione meridionale, il brigantaggio, l’emigrazione di ieri e di oggi, i sud del mondo, l’energia del suono meridionale, le moderne armonie di un sound fatto di accordi semplici e coinvolgenti: Eugenio Bennato, nel suo spettacolo dal ritmo sempre travolgente, presenta il nuovo album, “Canzoni di contrabbando”. Con lui Ezio Lambiase (chitarre), Mujura (chitarra e basso), Sonia Totaro (voce e danza), Giustina Gambardella (percussioni), Mohammed Ezzaime El Alaoui (voce e viola).

Il concetto di identità, sempre fortemente veicolato dalla musica, diviene forma caratterizzante del context e apre la strada a nuovi itinerari artistici che nascono.