Centro storico Paola, operazione riqualificazione
Completare il polo culturale di Paola attraverso la realizzazione della nuova Biblioteca comunale nel Palazzo dei Gesuiti; adeguare lo strumento del Piano di recupero del centro storico; intercettare fondi e siglare convenzioni pubblico-privato, per completare il disegno di riqualificazione e rifunzionalizzazione della Città alta, passando dai quartieri storici di Cancello, Motta, Baracche, e tutta l'area già bonificata del Mulino.
Sono, questi, gli obiettivi che hanno spinto l’Esecutivo Ferrari a tirare fuori dal cassetto, dopo 15 anni, il piano particolareggiato relativo all’attuazione delle revisioni urbanistiche contemplate nella variante generale al Piano Regolatore Generale per il centro storico della Città, approvato, nel 2001, dall’allora Giunta guidata dalla Senatrice Antonella Bruno Ganeri. Programmazione e riqualificazione continuano ad essere le parole d’ordine dell’azione amministrativa della squadra di governo cittadino guidata dal Sindaco Basilio Ferrari.
Gli step successivi prevedono l’adeguamento alla nuova normativa regionale, la conseguente integrazione sulla base delle nuove esigenze sorte all'interno del centro storico della Città di San Francesco; e la ricerca di misure di investimento finanziario, attraverso l’accesso a fondi regionali, nazionali, comunitari. L’amministrazione comunale ha intenzione di sostenere i progetti utili al recupero ed alla riqualificazione del centro storico, anche con il sostegno alle iniziative dei privati attraverso incentivi, relativi, per citarne alcuni, all’adozione del piano colore, al percorso da Via Mulino a Via Cancello, al progetto Il Castello e l’Area dello Sterro e alle reti tecnologiche.
L’auspicio della Giunta, attraverso l’adozione della delibera per il Piano di Recupero, è quello di portare a compimento gli interventi destinati a rivoluzionare ancor di più il centro storico. Quest’ultimo progetto, è stato avviato già con la riqualificazione di Piazzale Sette Canali e la realizzazione del teatro comunale Mauro Ganeri, palcoscenico previlegiato degli eventi culturali di Paola – Sere d’estate 2016, la programmazione socio-culturale che vede, proprio nel centro storico, la concentrazione delle principali iniziative; e la realizzazione del centro policulturale e polilaboratoriale Antonio Eboli con un progetto di volontariato per gli antichi mestieri e l'artigianato.