Città del Capo, un Festival a favore della donazione del midollo
Si terrà dal 17 al 19 agosto prossimi sul lungomare di Città del Capo, nel cosentino, il festival dal titolo “Il Paese di Gertrude”: un’esperienza collettiva, che ha spinto un gruppo di amici, nel 2013, a costituirsi come associazione di volontariato con l’obiettivo di promuovere attraverso i linguaggi artistici, il tema della donazione del midollo osseo.
Per farlo quanti partecipano a questa esperienza lungo tutto l’anno, organizzano incontri, attività, seminari il Festival, giunto quest’anno alla sua IV edizione. Una vera e propria festa all’insegna dell’esplosione di suoni e colori, in cui condividere esperienze, sensibilità, partecipazione.
Il claim di quest’anno è “Sei in lista?”, è un divertissement. Un riferimento ironico a liste e selezioni all’ingresso, utilizzate normalmente come strumento esclusivo per partecipare ad eventi unici, cool party. La lista, quella vera da popolare massimamente per l’Associazione è invece quella del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo, mission de Il paese di Gertrude durante le giornate del Festival e nelle attività di sensibilizzazione e informazione quotidiana.
Tre giorni di musica, arte, colori per mettere in comune energie, ricchezza culturale, il tutto insieme a una comunità importante che mette a disposizione durante l’intero svolgimento del Festival: passione, risorse, ospitalità.
IL PROGRAMMA
17 AGOSTO - 19:00 Saro Costa dj set - 22:00 Opening Soul Pains (Soul/funk/jazz band del Sud Italia, formata nel 2009, da un gruppo di musicisti provenienti da diversi stili musicali) - 23:00 Soulenco live ovvero Serena Brancale e Israel Varela, guest Alessandro Gwis (giovanissima cantante ed autrice barese, sicuramente una delle voci più talentuose emerse nell’ultimo periodo in Italia) - A seguire Saro Costa dj set
18 AGOSTO - 19:00 Presentazione del libro Ho un complesso rock volume che raccoglie una summa di scritti del giornalista musicale prematuramente scomparso Stefano Cuzzocrea, edito da Round Robin - 22:00 Opening Libberà MC e Beatmaker calabrese, classe ’92, punta di diamante della nuova scena hip-hop calabrese - 23:00 Kiave +Gheesa // StereoTelling TOUR - A seguire Kerò dj set.
19 AGOSTO - 19:00 Fabio Nirta dj set - 22:00-01:00 Live set Takabum Street Band - 23:00 The Bluebeaters live
GLI OBIETTIVI DEL FESTIVAL
Nell'ambito del festival, infermieri e medici presteranno il loro servizio a sostegno dei prelievi ematici pre-iscrizione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo; personale specializzato sarà inoltre presente per chiarire dubbi e perplessità di ogni potenziale donatore, e condurrà dei colloqui informativi per giudicare la loro eventuale idoneità all'inserimento nell'IBMDR e operazioni necessarie all'iscrizione al Registro saranno possibili grazie alla presenza di un’Autoemoteca della FIDAS Advs di Paola.
Sarà inoltre garantita la presenza di medici e infermieri volontari dall'ospedale G. Iannelli di Cetraro che la mattina dalle 8 alle 12 e il pomeriggio dalle 18.30 alle 24 effettueranno prelievi ematici e pre-iscrizioni al registro donatori.
Il tutto per raccogliere in questa IV edizione, fondi che finanzieranno il progetto di assistenza domiciliare promosso dall'AIL Cosenza Fondazione Amelia Scorza in collaborazione con #ilpaesediGertrude e una borsa di ricerca in psiconcologia per rafforzare il supporto psicologico dei pazienti ematologici.