Cittadella del Capo. Convegno su urbanistica “Il Paesaggio sonoro”

Cosenza Attualità

Si terrà il 28 settembre il Convegno “il Paesaggio sonoro – percorsi di valorizzazione dei beni culturali, sviluppo urbanistico e paesaggistico”, presso Palazzo del Capo a Cittadella del Capo, programmato all’interno del “Suoni di Terra e di Mare Festival”, promosso dal Comune di Bonifati.

Un momento di confronto sperimentale alla ricerca dell’equilibrio tra ecologia acustica e ricerca sociale. Come la promozione di spazi musicali possa incentivare la valorizzazione dei beni culturali e lo sviluppo del territorio sotto gli aspetti urbanistici, paesaggistici e turistici.

L’uso del suono, della luce, di elementi materiali e formali dell’arredamento urbano e paesaggistico, la selezione di particolari essenze vegetali, formano una nuova possibile sintesi tra natura, cultura, tecnologia.

La ricerca di un’architettura dell’ascolto nel contesto paesaggistico e geografico, posta a fondamento del fatto di quei suoni caratteristici, definibili come “impronte sonore”, che descrivono una cultura e che contribuiscono, al pari di altre manifestazioni umane, alla creazione dell’identità locale.

Luoghi ed edifici di assoluto valore storico e pregio possono quindi essere valorizzati anche da un punto di vista acustico, amplificando un canale sensoriale poco valorizzato attualmente.

Il fine ultimo del convegno è la discussione sugli argomenti sopra esposti partendo dall’assunto che le caratteristiche territoriali sono preziose e necessitano di essere preservate e valorizzate. In base alle caratteristiche naturali, storiche e culturali, incentivare e valorizzare soluzioni che mantengano e valorizzino un territorio di elevato pregio paesaggistico, con l’evidente obiettivo di reinterpretare e rivitalizzare siti che riacquistano nuovo splendore culturale e territoriale.

Interverranno: Antonio Mollo sindaco di Bonifati, Iolanda A. F. Cuomo Studio Facta Legibus;

Introduce e modera: Rosario F. Chimirri, Docente di Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica – Unical; Relatori: Pasquale Costabile, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto sindaco di Cosenza,
Francesco Napoli, vice Presidente Nazionale Confapi,
Franco Antonio Iacucci, presidente Provincia di Cosenza, Giuseppe Aieta presidente Commissione Bilancio Regione Calabria

Organizzazione a cura di: Studio Facta Legibus – Dottoressa Iolanda A. F. Cuomo