Vasto incendio a San Giovanni in Fiore, case e boschi minacciati
Nelle prime ore del pomeriggio un vasto incendio ha interessato la località Saltante di San Giovanni in Fiore, minacciando terreni agricoli, intricati boschi di latifoglie e diverse case di campagna e villette situate in questa zona verde alla periferia del centro silano.
Sul posto è stato immediato l'intervento delle forze di polizia, con una pattuglia della Provinciale in servizio nel distaccamento locale, insieme a quella del Corpo Forestale dello Stato di Lorica.
Forestali e poliziotti provinciali, arrivati tempestivamente, hanno effettuato una vasta ricognizione della zona per capire la gravità dell'evento, data anche la presenza di abitazioni non distanti dal luogo del rogo. L'incendio è stato domato dopo alcune ore, grazie ad un autobotte e ad un modulo antincendi di Calabria Verde e alla presenza di un elicottero regionale che ha effettuato diversi lanci d'acqua. Il tutto col coordinamento del DOS presente a terra.
Sono andati in fumo circa 2 ettari di vegetazione cespugliata mista a querceto e castagneto.
Fondamentale anche l'ausilio degli operatori del Servizio Nazionale Vigilanza Ambientale - LIPU, che in questi giorni sono impegnati nel servizio di avvistamento e segnalazione incendi all'interno del Parco Nazionale della Sila.
Sulle cause spetterà adesso agli inquirenti stabilire se siano di natura dolose o meno; di certo la zona è stato teatro più volte di incendi boschivi che spesso hanno seriamente minacciato boschi e case adiacenti. Altri rosghi si sono verificati sul territorio della Sila, in particolare su Caporose e Petrone.