Crotone: il mercatino del giovedì si farà, spostato all’11 agosto
Il mercato del primo giovedì del mese si terrà il prossimo 11 agosto presso piazzale Nettuno, via Nettuno e piazza Scalfaro. Lo comunica l'assessore alle Attività Produttive Sabrina Gentile.
Non essendo utilizzabile l'area antistante il piazzale dello stadio per i lavori di adeguamento dell'Ezio Scida, per il mese di agosto, l'amministrazione prevede di ospitare il tradizionale mercato nell'area di piazzale Nettuno e zone limitrofe.
Iniziativa che si replicherà anche il prossimo primo settembre considerato che il piazzale dello Stadio non potrà comunque più essere utilizzato per l'esposizione mercatale.
L'idea di prevedere il tradizionale mercato nella zona nasce anche dalla volontà di valorizzare l'attuale “Galleria Nettuno” che l'amministrazione Pugliese vuole fortemente che diventi “il mercato dei crotonesi” e dove già operano alcuni esercenti commerciali.
Una iniziativa naturalmente concertata, come sta avvenendo rispetto alle politiche sulle attività produttive, con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
L'Assessorato alle Attività Produttive ha previsto anche in collaborazione con Akrea una pulizia straordinaria dell'area per consentire agli espositori commerciali di operare al meglio possibile.
Si raccomanda agli stessi poi di lasciare l'area dedicata al mercato nelle condizioni originarie in quanto una situazione diversa pregiudicherebbe loro la possibilità di operare il prossimo 1 settembre.
L'attività dell'Assessorato alle Attività Produttive non si ferma. Dopo ferragostao l'assessore Gentile istituirà un tavolo permanente del quale faranno parte un rappresentante di Confcommercio, di Confersercenti, del settore Attività Produttive, del Settore Lavori Pubblici e di Akrea al fine di studiare e programmare un piano più vasto per le aree mercatali che comprenda tutti gli appuntamenti tradizionali del settore (dal primo giovedì del mese alla festa mariana, ai mercatini rionali e quelli concomitanti con le festività).
L'obiettivo è di sostenere le attività commerciali e il loro sviluppo nella città. Inoltre il tavolo collaborerà alla redazione del bando che in autunno sarà pubblicato per l'adeguamento delle aree mercatali alla nuova normativa nazionale per prevedere nuove assegnazioni degli stalli ed un controllo accurato sulla documentazione anche al fine di combattere l'abusivismo.