Gran finale al Transumanze Village con “Le Rivoltelle”
Sarà la band rock, tutta al femminile, “Le rivoltelle” a chiudere la prima edizione di Transumanze Village. Domani, lunedì 15 agosto, alle ore 21, nell'area della Stazione delle Ferrovie di Camigliatello S., il concerto del gruppo ska-pop “orgogliosamente calabrese” capitanato da Elena Palermo. Un gran finale per il cartellone che ha animato l'estate di Camigliatello.
Una rock band tutta al femminile “Le rivoltelle” con una personalità ironica e anticonformista che nasce nel 2005 dall’incontro tra le calabresi Elena (voce, violino, sax e chitarre), Alessandra (basso, chitarre, voce e cori), Paola (batteria, percussioni e cori) e Angela (chitarre e cori). Le quattro ragazze scrivono, compongono e arrangiano le loro canzoni, ma sono anche originalissime interpreti di un vasto repertorio di grandi successi nazionali ed internazionali degli anni '60-'90, che rileggono in chiave moderna.
Volutamente fuori dagli schemi, Le rivoltelle suonano giocando su ritmi e sonorità mediterranee, in un abile mix di strumenti e voci. Nel 2012 le quattro giovani si esibiscono come ospiti al Gran Galà del Festival di Sanremo e alle trasmissioni televisive "DoReCiakGulp" di Vincenzo Mollica e "Di che talento sei?", format di RaiUno condotto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime. A giugno esce il secondo album eponimo "Le Rivoltelle", un tributo ai miti ribelli del rock composto da 6 inediti e 6 cover. Il 2013 si apre con l'uscita del videoclip di "Taglia 38", secondo singolo inedito estratto dal nuovo album, le proietta sempre più verso la notorietà nazionale: il video viene lanciato in homepage sulle più importanti testate online (Corriere.it, Repubblica.it, Repubblica XL) e ancora da Vincenzo Mollica nella sua "DoReCiakGulp". Nel 2015 si apre con una nuova trasferta internazionale in Belgio, con un concerto live all’Alhambra Music Club di Mons ed un fitto calendario di concerti live che le ha viste protagoniste in tutte le principali piazze e music club italiani.
Nell'area della Stazione delle Ferrovie della Calabria di Camigliatello Silano, dunque, è stato allestito un vero e proprio “villaggio”. Al suo interno, dall'8 al 15 agosto, in programma: convegni, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, proiezioni di film, animazione per i più piccoli, lezioni di fumetto, master wine e degustazione di prodotti tipici. Un evento curato della società SpotChannel e sostenuto dalla Regione Calabria.
Transumanze Village è stata la vera novità dell'estate 2016! Un nuovo evento che si inserisce nell'ormai tradizionale Transumanze Sila Festival. Storica iniziativa che rende omaggio a una delle pratiche che in passato sono state determinanti per l'economia naturale del territorio. Un grande contenitore di eventi che animeranno l'altopiano silano fino alla fine di settembre.