Dutty summer, domani il gran finale a Soverato
Dutty summer, domani il gran finale. Giovedì 18 Agosto, ultimo appuntamento di questa stagione del Dutty Summer, la rassegna estiva reggae & dancehall più importante della Calabria e tra le più famose in Italia ed Europa, promossa, per il nono anno consecutivo dall’associazione culturale Catanzaro Alleanza. Per il party di chiusura a fare tappa al Circle Clubbin’Side, sul lungomare di Soverato sarà la grande carica ed energia dei Boomdabash, con il loro nuovissimo "Portami in Tour”.
Gli artisti salentini presenteranno ufficialmente in Calabria il nuovo singolo “Portami con te” uscito lo scorso 10 giugno. In 14 anni di carriera i Boomdabash hanno collezionato un successo dopo l'altro, da “Sunshine Reggae” a “Il Sole Ancora”, fino a “L’importante”. Diventati una delle realtà più apprezzate e seguite nel panorama musicale italiano, macinano chilometri e successi con i loro tour, sempre più attesi ed esplosivi.
I Boomdabash nascono nel lontano 2002 come classico jamaican sound system, fondato da Blazon, attuale deejay e produttore del quartetto. Progressivamente i Boomdabash cambiano connotati percorrendo un sentiero di evoluzione artistica che sfocia nella realizzazione del primo lavoro ufficiale, "UNO" (2008). Dell’originario sound system ormai è rimasto ben poco e i Boomdabash ben presto diventano un gruppo musicale a tutti gli effetti. Blazon, Biggie Bash e Payà (i due cantanti) insieme a Mr. Ketra, talentuoso beatmaker abruzzese, iniziano attivamente e con maggiore coscienza la loro avventura nella reggae music. Il disco d'esordio riscuote un feedback tanto grande quanto inaspettato.
Nel maggio 2011, a distanza di tre anni dalla fortunata uscita del primo lavoro, i Boomdabash pubblicano il secondo progetto discografico, "Made In Italy", anticipato dalla hit track "Murder" che porta la band alla vittoria dell'MTV New Generation sul palco degli MTV Days a Torino. Dopo questo grande traguardo, per i Boomdabash inizia un viaggio lungo due anni: un tour che attraversa l'Italia dal nord al sud con oltre 100 date. “Made in Italy” diventa così il prodotto più rappresentativo della reggae band salentina, in quanto nato dal loro processo di maturazione e crescita artistica. Il disco è carico delle influenze musicali più diverse ma, nonostante questa sua eterogeneità, mantiene un inconfondibile aroma reggae.
A giugno 2012 entra in rotazione radiofonica un altro successo nazionale "Danger", che in brevissimo tempo diventa una delle hit più ballate dell'estate. L'esperienza della vita però arriva nell'ottobre del 2012 con l'Hitweek Festival. I Boomdabash, infatti, vengono scelti insieme ad alcuni big della musica italiana come i Subsonica e i Negrita per rappresentare l'Italia in un tour che tocca gli Stati Uniti, in particolare New York e Miami. Rientrati in Italia i Boomdabash pubblicano il singolo "The messagge" il cui street video viene girato tra Manhattan e Brooklyn insieme a Dj Double S, uno dei pilastri della musica rap italiana.
Il brano "The Message" è il primo singolo del tanto atteso terzo disco, "Suoerheroes" (2013), che entra sin dal primo giorno nella Top Ten dei dischi più venduti di iTunes Italia. Nel corso del 2013, da questo ultimo progetto discografico vengono estratti altri tre singoli: a maggio “Sunshine Reggae”, a luglio “Reality Show” che vede la collaborazione dei Sud Sound System e a novembre “Somebody To Love”. Il “Superheroes Tour”, che ha accompagnato questa uscita discografica, ha visto i Boomdabash esibirsi in oltre 50 concerti in 10 mesi, registrando numerosi sold out in tutta Italia. A giugno 2014 i Boomdabash sono pronti a ripartire con un nuovo tour, Il “#Mammalacapu Summer Tour 2014”, anticipato dal singolo “L’importante”.