Concerto a Roma per la “Schola Cantorum Officium”
Il Coro Polifonico “Schola Cantorum Officium” terrà, sabato 27 agosto presso la Chiesa di San Carlo ai Catinari, in piazza Benedetto Cairoli a Roma, un concerto corale di Musica sacra e animerà la Santa messa a San Pietro la domenica successiva, 28 agosto, in rappresentanza della Calabria e in occasione del Giubileo della Misericordia.
Tale momento, rappresenta vanto e lustro per essere eseguito nella città cardine della cristianità mondiale. Sarà la prima volta assoluta di un coro della provincia di Catanzaro, a fronte di più di 40 cori iscritti alla O.C.C. la maggior parte dei quali appartenenti alle Province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, nonché tra gli oltre 500 cori amatoriali operanti, a vari livelli, nell’intera Calabria.
Attraverso queste attività ed iniziative la “Schola Cantorum Officium” avrà la possibilità di esportare quanto di più bello la Calabria è in grado di esprimere in termini culturali e di tradizioni musicali.
Il Concerto nella Chiesa di San Carlo ai Catinari - piazza Benedetto Cairoli - inizierà alle ore 19,30 con un programma molto vario, composto da brani raffinati e autori che vanno da Mozart ad Haydn, dal ‘500 al ‘900, con un omaggio alla scuola romana, tra cui Miserachs, e agli ultimi direttori della Cappella Sistina, da Perosi a Bartolucci, da Liberto a Palombella. L’ingresso è gratuito.
"L’invito - si legge in una nota dell'associazione - è rivolto a tutti, in particolare agli amanti della Musica Corale, ai calabresi residenti a Roma, ai turisti presenti e ai cittadini romani tutti, con preghiera di diffondere ed allargare l'invito a quanti più persone possibili e a publicizzare l'evento".