Terremoto, vibonese tra le vittime. Tra i dispersi un ragazzo di Rizziconi
C’è anche un calabrese tra le vittime del terremoto che nella notte tra martedì e mercoledì scorso ha scosso il Centro Italia. Si tratta di uomo di 63 anni, Vito Umbro originario del Vibonese. La Prefettura di Ascoli Piceno ha infatti diffuso il primo, seppur parziale elenco ufficiale delle vittime già identificate.
Sono invece nella lista dei dispersi un uomo di Rizziconi, Antonino Napoli, e sua moglie, entrambi di 51 anni e residenti a Roma, che si trovano in vacanza ad Amatrice. Quest’ultimi, al momento del sisma, erano nella cittadina laziale ospiti della casa materna della donna. Dal momento del terremoto la famiglia non è più riuscita a mettersi in contatto telefonico con la coppia mentre sarebbe stato ritrovato ancora vivo il loro cagnolino.
Nella zona del sisma, inoltre, erano presenti altri calabresi tra cui un calciatore di Gimigliano, nel catanzarese, in ritiro con la quadra a Macerata e che è stato subito evacuato insieme ai colleghi.
Nelle ore successive alla tragedia anche nella nostra regione è scattata la macchina della solidarietà con Comuni, imprenditori, movimenti politici, associazione e semplici cittadini, che hanno voluto mettere a disposizione delle vittime sia beni che somme di denaro. Come il caso del Comune di Cosenza che ha stanziato 10 mila euro ed il suo assessore Padre Fedele Bisceglia che ha avviato una raccolta fondi, a cui ha preso parte anche la popolazione, e che proprio oggi è tornato dai luoghi terremotati.