Trasversale delle Serre, il sindaco Tassone chiede un incontro
Il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone, ha inoltrato una missiva al Presidente della Provincia di Catanzaro, Vincenzo Bruno, al fine di farsi promotore di un incontro con i responsabili dell’Ufficio Tecnico provinciale con lo scopo d’individuare una soluzione per rendere transitabile, anche per gli autobus e i mezzi pesanti, il tratto di strada bivio Satriano Marina – Gagliato (SP 148).
La missiva è stata sottoscritta anche dai sindaci di Mongiana, Bruno Iorfida; Fabrizia, Antonio Minniti; Spadola, Giuseppe Barbara; Brognaturo, Giuseppe Iennarella e Simbario, Ovidio Romano. Scopo dell’incontro è l’eliminazione dell’impossibilità per gli autobus e i mezzi pesanti d’imboccare la Trasversale delle Serre nei pressi del campo sportivo di Gagluiato a causa del divieto di transito posto al bivio di Satriano Marino che di fatto, obbliga i predetti automezzi a transitare sulla vecchia SS 182 che da Satriano Marina porta a Petrizzi. Tutto ciò si è reso necessario alla luce dell’inaugurazione di un nuovo tratto di Trasversale tra Cardinale e Chiaravalle centrale che riduce notevolmente i tempi di percorrenza tra Serra San Bruno e Soverato in soli venti minuti.
“E’ necessario – è il commento del sindaco Tassone –, ora che infrastrutture incominciano a permetterlo, un impegno sinergico di tutte le istituzioni al fine di rendere possibile l’uscita dell’entroterra montano del comprensorio delle Serre dall’isolamento che lo ha visto vittima per decenni. Per questo è assolutamente doveroso dare risposte efficaci in tempi certi e brevi per assicurare la migliore accessibilità possibile ai nostri territori in modo da incentivare la vitalità produttiva delle realtà locali, turistiche, storiche, spirituali e artistiche del comprensorio delle Serre”.