Sostegno a famiglie disagiate, a Castrovillari incontro sul Sia
Il palazzo di città di Castrovillari è stato sede di un incontro interlocutorio tra gli amministratori dei centri del Distretto per fare il punto sul programma Sia, Sostegno per l’Inclusione Attiva: una misura di contrasto alla povertà, promossa, a livello nazionale, dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali.
Il progetto prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti almeno un componente minorenne, oppure un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza.
Al momento erano presenti i Sindaci ed amministratori di Mormanno, Morano Calabro, San Basile, Frascineto, Civita, Laino Borgo, Firmo, Lungro, Acquaformosa e Castrovillari; 10 sui 13 Comuni che costituiscono l’organismo nel Territorio.
“L’azione, che si desidera correlare ed integrare, nella zona, potrebbe attingere a risorse – ha spiegato a margine della riunione l’Assessore di Castrovillari, Pino Russo - per un milione e circa 400mila euro le quali necessitano di un progetto base per confermare detta somma che avrà bisogno di vedere altri progetti specifici per l’inclusione di ciascuna famiglia da sostenere”.
“Sicuramente ciò – ha precisato Russo - darebbe piccole ma significative risposte ad un disagio che interessa, purtroppo, più nuclei familiari. Un’opportunità importante per quest’Area - ha aggiunto- che anche su queste necessità ha l’esigenza di muoversi in sinergia con programmi unitari.”