Cinquefrondi. I calabresi emigrati in Usa, li racconta il documentario “Testardi"

Reggio Calabria Attualità

Giovedì 15 settembre alle ore 18, presso la “Casa della Cultura” di Cinquefrondi si terrà la presentazione e proiezione del documentario "Testardi. Calabresi a NY", diretto dall’italoamericana Lucia Grillo e dedicato al tema dell’emigrazione calabrese negli Stati Uniti d’America.

A presentare “Testardi” saranno le due produttrici del film, la stessa Lucia Grillo (che ne ha curato anche il montaggio) e Laura Caparrotti. Il documentario esplora il significato dell’essere calabrese in America, sia per coloro che lì sono nati sia per quelli che vi si sono trasferiti. La regista Lucia Grillo ha intervistato varie personalità di origine calabrese che occupano posti importanti in vari settori della società americana, come la giornalista Alicia Vitarelli, il direttore del Bronx Zoo John Calvelli, l’attore Max Casella, il direttore della Festa di Roma Antonio Monda, il manager Enzo Capua, il professor Peter Carravetta, lo scrittore Frank Avella, il musicista Enrico Granafei e il coreografo Nicola Iervasi.

Alla proiezione del film seguirà una conversazione con Lucia Grillo e Laura Caparrotti (attrice e organizzatrice teatrale, nonché direttrice artistica del Kairos Italy Theater, che si propone di diffondere il teatro e la cultura italiana negli Stati Uniti d’America, attraverso scambi, festival e produzioni), che dialogheranno con: Loredana Ciliberto, presidente dell’associazione culturale “Fata Morgana”; Gianluca Iovine, coordinatore Casa della Cultura; Michele Conia, Sindaco di Cinquefrondi.

L'evento è organizzato dal Comune di Cinquefrondi e dalla Casa della Cultura in collaborazione con “Fata Morgana” (le cui finalità sono quelle di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura, in particolare negli ambiti del cinema, del teatro, della musica e della fotografia) e si inserisce in un tour di presentazioni che sta vedendo l'attrice e regista Lucia Grillo portare il suo film in giro per tutta la Calabria. Il tour che, oltre a questa presentazione, prevede tappe a San Giovanni in Fiore, Cosenza, Pizzo e Lamezia Terme, è curato da Calabrisella Films, da Kairos Italy Theater e dal John D. Calandra Italian American Institute.

L’ingresso alla proiezione è libero.

Lucia Grillo, attrice, regista e produttrice che lavora in teatro, televisione e cinema, collaborando, tra gli altri, con il regista Spike Lee, nasce a New York da genitori calabresi. Contemporaneamente alla sue due lauree, segue per sette anni i corsi di recitazione del Lee Strasberg Theatre Institute. Fonda la casa di produzione “Calabrisella Films” per realizzare il suo primo corto, “A pena do pana”, che dopo la prima mondiale a Los Angeles, vince numerosi premi in tutto il mondo, e viene trasmesso su La 7. Lucia Grillo è stata onorata con il titolo di Ambasciatore di Calabria per aver esaltato la calabresità nel mondo del cinema, attraverso i suoi documentari e cortometraggi. Dal 2007 è produttrice e corrispondente del programma TV "Italics", sulla cultura italoamericana, che va in onda su CUNY TV da quasi 30 anni. Oltre ad essere anche modella e doppiatrice/voce off, Lucia produce inoltre videoclip musicali.