Roberto Vecchioni canta le sue storie nel Parco della Biodiversità

Calabria Tempo Libero
locandina

Roberto Vecchioni canta le sue storie di felicità nella straordinaria cornice del Parco della Biodiversità Mediterranea. L’appuntamento per il concerto della seconda giornata della X Edizione di “Settembre al Parco 2016” è alle 22 nell’area antistante all’anfiteatro. Il tour “La vita che si ama” è ispirato all’ultimo libro dell’artista, edito da Einaudi nel quale esplora la felicità, partendo dall’universo degli affetti. Il filo conduttore dello spettacolo è costituito dai frammenti della memoria personale racchiusi in 45 anni di canzoni, da quelle meno consuete come “Stelle” e “Figlio figlio figlio” a “Sogna ragazzo sogna”.

La scelta è quella di prediligere i brani personali rispetto a quelli intellettuali per raccontare, attraverso la musica e le parole, la felicità che ci si porta sempre addosso, le gioie vissute, i dolori dimenticati e superati che appartengono a quel tempo definito da Vecchioni “verticale”. Il cantautore in questo spettacolo gioca con l’ironia, si immerge nel ricordo, rincorre la sua passione per costruire un bilancio in cui i giorni che sembravano più neri hanno lasciato il posto a quelli più luminosi. Vecchioni lascia volutamente da parte il repertorio costituito da personaggi mitici e storici che frequenta solitamente per creare un clima intimista ed attingere dalle cose belle della propria vita, come il ricordo della mamma descritta in “Dimentica una cosa al giorno” e “Un lungo addio” dedicato alla figlia. Non mancheranno i classici da “Luci A San Siro” a “Chiamami ancora amore”.

Il pomeriggio della kermesse, in attesa di Vecchioni, sarà arricchito dalle molteplici attività culturali che si snodano per il percorso green, da “Le Stanze verdi” ai tanti laboratori che animano i giardini all’italiana.