Sequestrati due corvi imperiali detenuti illegalmente

Cosenza Cronaca

La Polizia Provinciale di Cosenza ha sequestrato due corvi imperiali detenuti illegalmente. Gli agenti in servizio al distaccamento di San Giovanni in Fiore, specializzati in reati a danno degli animali, che a seguito di una ricognizione avrebbero trovato una gabbia con all’interno due maestosi esemplari di Corvo imperiale.

I poliziotti provinciali avrebbero accertato che entrambi gli animali erano detenuti in una gabbia attaccata a un muro, rintracciando anche il presunto detentore degli stessi, il quale, non era in grado di esibire alcuna certificazione attestante la lecita detenzione. Sul posto, è stato richiesto l’intervento del Servizio veterinario dell’ASP di Cosenza.

Dopo le formalità di rito, i due volatili sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria per tramite dell’affidamento in giudiziale custodia ad una struttura autorizzata dalla legge per la detenzione, la cura e la riabilitazione degli stessi, individuata nel C.R.A.S.-C.I.P.R. di Rende.

Una persona è stata identificata e denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Castrovillari, dovrà ora rispondere dei reati di detenzione di specie protette e di maltrattamento di animali. L'intera operazione è stata coordinata dall’Ufficio Comando tramite la centrale operativa del Corpo di Polizia Provinciale.