Acquista diversi blocchetti di gratta e vinci con soldi falsi, scoperto e denunciato 32enne
Nel primo pomeriggio di ieri il titolare di un bar tabacchi di Catanzaro Lido ha segnalato al 113 la spendita di alcune banconote false, da 50 euro, da parte di un giovane con accento campano.
Sul posto si è recata una volante della Squadra mobile di Catanzaro che ha sequestrato le banconote palesemente contraffatte e riportanti lo stesso numero di serie.
I primi accertamenti hanno consentito agli agenti di stabilire che un giovane dell’età di circa 30 anni, si era presentato nell'esercizio commerciale e dopo aver consumato una bevanda aveva richiesto un blocchetto di 20 biglietti del gratta e vinci, pagando 300 euro con sei banconote da 50 euro.
Nel momento in cui lo sconosciuto si è accorto che la cassiera stava verificando le banconote al rilevatore automatico, si è allontanato velocissimamente dal locale e la cassiera non ha potuto far altro che notare una piccola utilitaria allontanarsi.
Dopo una prima indagine e l’acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza, gli agenti si sono messi alla ricerca dell’uomo e nel corso di un controllo per le vie cittadine sono riusciti a individuare un giovane a bordo di una Opel Agila, poi risultato essere C.D., di 32 anni, residente a Giugliano, pregiudicato.
Perquisito, il giovane è stato trovato in possesso di altre 7 banconote false dello stesso taglio e che riportavano lo stesso seriale. Le indagini eseguite dagli agenti della Squadra Volante hanno poi consentito di stabilire che anche in altri esercizi commerciali il giovane aveva attuato la stessa azione criminale rifilando altri soldi falsi dello stesso taglio.
Il 32enne aveva utilizzato la stessa tattica dei gratta e vinci anche in una tabaccheria di Borgia e la titolare dell’attività era ignara di tutto prima di della convocazione presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della questura.
Inoltre sono stati convocati presso lo stesso Ufficio il gestore di un altro bar tabacchi di Catanzaro Lido ed il titolare di un autogrill. Quest’ultimi hanno confermato le ipotesi formulate dagli agenti della Squadra Volante, dichiarando che il giovane nel corso della giornata di oggi si era presentato nei negozi per incassare le vincite dei biglietti del gratta e vinci acquistati nei due locali dove aveva spacciato le banconote false, incassando un importo di 220 euro.
Al termine delle operazioni tutte le banconote false sono state sequestrate ed anche la vincita riscossa. Il giovane campano è stato denunciato in stato di libertà per il reato di spendita ed introduzione nello stato di monete falsificate.