Strategie del web marketing. Avviato il corso per formare gli imprenditori
Le aziende che non saranno online nei prossimi quattro anni sono destinate ad uscire dal mercato nei successivi quattro. E' quello che risulta dalle proiezioni elaborate da Digital seguendo gli andamenti e monitorando le evoluzioni delle dinamiche tra domanda ed offerta. In questo contesto, il Consorzio agroalimentare per l’Internazionalizzazione delle imprese calabresi Kalos e Confindustria Cosenza, sede territoriale di Unindustria Calabria, hanno organizzato un articolato corso di Web Marketing. Tecniche di marketing strategico, strategie di prezzo, distribuzione e vendita e ricerche di mercato, sono tra le principali problematiche che saranno affrontate con l'obiettivo di formare figure professionali in grado di poter gestire le attività di digital marketing e website management in efficiente ed efficace autonomia.
Finanziato da Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua realizzato da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, il corso è stato attivato per le aziende interessate e durerà 5 settimane. Ad aprire i lavori del corso è stato il dirigente del Consorzio Kalos, Arturo Crispino che ha ribadito la necessità di fare rete per raggiungere nuovi mercati ed aprirsi a prospettive interessanti di crescita per le aziende. "Le nostre realtà sono medio-piccole. Abbiamo bisogno di unire le forze e promuovere collaborazioni per affermare il brand Calabria. Sentiamo forte l'esigenza di imparare ad utilizzare con efficacia le nuove tecnologie ed i nuovi strumenti di marketing messi a disposizione dai processi innovativi. Abbiamo inteso utilizzare le risorse di Fondimpresa per organizzare un primo percorso formativo che ci vede insieme ai nostri collaboratori impegnati nell'apprendimento di nuove tecniche di gestione della comunicazione e del marketing sfruttando le potenzialità del web".
Il corso, che si tiene nella sede di Confindustria Cosenza, prevede la partecipazione di alcuni tra i più importanti specialisti regionali e nazionali in materia e farà registrare testimonianze particolarmente significative. Per i presidenti di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca e del Consorzio Kalos, Fortunato Amarelli, promotori dell'iniziativa, "saper ottimizzare la gestione del proprio sito, comprendendo ed utilizzando gli strumenti del web 2.0 sarà determinante per la vita delle aziende e può rappresentare, in molti casi, una chiave di successo per determinati prodotti o servizi. Con l'aiuto degli esperti che saranno coinvolti nel corso, si ci confronterà su come pianificare azioni mirate di web marketing, anche in ottica di implementazione del commercio online".