Disabilità gravissime, approvato il fondo per persone non autosufficienti
La Giunta regionale, nella riunione di oggi, e su proposta dell’Assessore alle Politiche sociali Federica Roccisano ha deliberato le linee guida operative per le disabilità gravissime, per le quali era già stato riservato il 40% (4,8 milioni di euro) del Fondo per la non autosufficienza.
Le linee guida prevedono di assegnare questa quota alle Aziende Sanitarie della Calabria per il supporto alla persona con disabilità gravissima e alla sua famiglia attraverso l'incremento dell'assistenza domiciliare integrata socio-sanitaria; per il supporto alla persona con disabilità gravissima tramite trasferimenti monetari, nella misura in cui gli stessi siano condizionati all'acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliari o alla fornitura diretta degli stessi da parte dei familiari (#caregiver) e vicinato sulla base di piani personalizzati di assistenza.
L’utenza è individuata nelle persone in condizioni di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio sanitario nelle 24h, per bisogni complessi derivanti delle gravi condizioni psico-fisiche, con la compromissione delle funzioni vitali, privi di autonomia motoria o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona.
"È questa – ha detto l’Assessore Roccisano - una risposta concreta ai tanti disabili ed alle loro famiglie, che molte volte trovano difficoltà. Insieme alle associazioni Aisla, Aism e Fish ed al Dipartimento per la ‘Tutela della salute’ abbiamo definito le modalità di individuazione degli interventi e le modalità di accesso. L’accesso alla cura e all'assistenza è per noi un diritto che deve essere tutelato per un miglioramento della qualità della vita dei disabili e anche delle loro famiglie. In questo senso - ha concluso - lavoreremo per garantire equità e giustizia per tutti i disabili calabresi”.