A Piane Crati il convegno regionale della Polizia locale
L’Anvu, l’Associazione della Polizia locale d’Italia, ha promosso il 1 Convegno regionale della Polizia locale, in calendario per domani giovedì 29 settembre, dalle 9 alle 14, a Piane Crati. L’iniziativa, promossa dagli organi nazionali e locali dell’associazione e patrocinata dalla Amministrazione provinciale e dal Comune di Piane Crati, mira ad affrontare i temi, in questo momento, di più diretto interesse della categoria, con particolare riferimento allo status di ufficiali ed agenti alla luce della normativa vigente.
I saluti istituzionali saranno portati dai sindaci di Piane Crati, Silvano Sacchetta, e di Cosenza, Mario Occhiuto, e dagli esponenti dell’Anvu dottoressa Silvana Paci, segretario generale, tenente Adriana Tarsitano, vicesegretario nazionale, avvocato Graziano Di Natale, presidente provinciale di Cosenza.
Con il coordinamento di Pietro Sestito, presidente regionale e segretario nazionale dell’Anvu, e con la presidenzadi Gaetano Barione, vicepresidente nazionale della stessa associazione, l’avvocato Luca Montanari, comandante della Polizia locale di Avezzano, aprirà la prima sessione dei lavori con una relazione sul tema: “Lettura critica, costituzionalmente orientata dello status di Ufficiale e Agente di Polizia Locale quali ufficiali e agenti di Polizia giudiziaria”.
Con la presidenza di Maria Antonietta Pignataro, vicecomandante della Polizia provinciale di Cosenza, l’avvocato Antonio La Scala, relazionerà su “Atti tipici irripetibili della Pg nell’attività della Polizia locale. Modalità procedurali e novità giurisprudenziali” per la seconda sessione.
I lavori si chiuderanno con la presidenza di Giampiero Scaramuzzo, comandante della Polizia locale di Cosenza, e la relazione del presidente nazionale dell’Anvu, Nicola Salvato, su “Legge 41/2016. Omicidio lesioni stradali, aspetti normativi ed operativi”.