Diccap-Sulpm, Sul e Csa all’assemblea dei dipendenti comunali di Reggio

Reggio Calabria Attualità

Le Associazioni Sindacali Diccap-Sulpm, Sul e Csa parteciperanno all'assemblea dei dipendenti comunali che si terrà domani, mercoledì 5 ottobre, in Piazza Italia.

"E’ la naturale prosecuzione della iniziativa sindacale - sostengono le tre sigle - intrapresa … con la dichiarazione di stato d'agitazione sortito dall'assemblea dei comunali del 22 settembre e della convinzione che debbano cambiare radicalmente i rapporti fra l'Amministrazione reggina ed i suoi dipendenti. Troppe problematiche – aggiungono - si sono innestate ed il mancato pagamento degli stipendi è solo l'ultimo tassello di un pessimo mosaico”.

In merito agli stipendi i sindacati vogliono sapere “come e perché sia stato possibile arrivare a pignorare l'impignorabile, ossia gli stipendi dei lavoratori, dove risiedano le responsabilità, se vi siano colpe del Tesoriere o degli uffici comunali e quali siano le volontà dell'Amministrazione di colpire chi sta mettendo in difficoltà serissime dipendenti già abbondantemente colpiti dall'assenza o dalla parzialità dei contratti aziendali, dall'assottigliarsi ingiustificato del fondo contrattuale, dalla miriade di contestazioni disciplinari campate in aria, all'uso del lavoro straordinario, all'assenza di controlli sulle società appaltanti”.

Diccap-Sulpm, Sul e Csa ritengono infine che sia necessario intensificare le battaglie sindacali “per riportare alla normalità i rapporti sindacali nel Comune di Reggio Calabria”, sostengono, e pertanto chiederanno uno specifico mandato all'assemblea di mercoledì.